Social Media HSHS

NHL

La situazione delle 30 squadre NHL: Atlantic Division

Il campionato NHL è appena terminato e, in attesa del draft di Philadelphia, l’intero mondo hockeyistico in Nordamerica si sta preparando per un mercato estivo che si annuncia intenso e particolarmente interessante.

Nei prossimi giorni vi forniremo una breve panoramica delle 30 franchigie NHL e della loro situazione tra rinnovi e partenze. Oggi vi presentiamo le otto squadre che compongono l’Atlantic Division.

>> Clicca qui per leggere la presentazione della Pacific Division.
>> Clicca qui per leggere la presentazione della Metropolitan Division
>> Clicca qui per leggere la presentazione della Central Division


bruins
BOSTON BRUINS

I Bruins stanno ancora cercando di rinnovare il contratto a Jarome Iginla, anche se in quasi un mese di trattative nulla sembra essersi mosso in questo senso. Se il veterano resterà a Boston, lo farà grazie ad un accordo simile al precedente, ovvero con uno stipendio basso e con diversi incentivi sottoforma di bonus.
Boston ha pochissimo spazio nel suo cap ed ha già comunicato che Shawn Thornton verrà lasciato partire. Tra i RFA spicca invece il giovane difensore di grande talento, Torey Krug, il quale ha terminato il suo contratto entry level e chiederà molto di più rispetto ai 925’000 delle passate due stagioni,

UFA RFA
Iginla (RW)
Meszaros (D)
Johnson (G)
Thornton (LW)
Potter (D)
Krug (D)
Smith (RW)
Bartkowski (D)
Caron (RW)
Cunningham (LW)
Florek (LW)
Fraser (LW)
Svedberg (D)
Trotman (D)
Warsofsky (D)

385px-Tampa_Bay_Lightning_Logo_2011.svg
TAMPA BAY LIGHTNING

Tyler Johnson e Ondrej Palat sono entrambi finalisti per il Calder Trophy e, nel corso delle passate settimane, hanno entrambi firmato un rinnovo di tre stagioni per una remunerazione totale di 10 milioni di dollari. Due tra i tanti giovani promettenti di Tampa sono dunque stati messi sotto contratto, e a loro si sono aggiunti Killorn e Panik.

La questione è invece in sospeso con Ryan Callahan, autore di 6 reti e 11 punti in 24 incontri con i Bolts. Il giocatore vuole però un contratto attorno ai 5 milioni di dollari, cifra che aveva indotto i Rangers a metterlo sul mercato…

UFA RFA
Callahan (RW)
Salo (D)
Desjardins (G)
Labrie (LW)
Lee (D)
Pyatt (C)
Aulie (D)
Barberio (D)
Brown (RW)
Lindback (G)
Sustr (D)
Kunyk (RW)
225px-Montreal_Canadiens.svg
MONTREAL CANADIENS

La trattativa più importante in casa Habs è naturalmente quella con P.K. Subban che, al termine di un contratto “ponte” e con una prestazione strepitosa nei playoff, ora è alla ricerca di un accordo di lunga durata e altamente oneroso.
Tra gli UFA più desiderati troviamo invece Vanek, anche se il post season ha fatto un po’ sgonfiare l’entusiasmo nei suoi confronti. In forte dubbio la situazione di capitan Gionta e di Markov, due giocatori importanti per Montreal ma che dovranno scendere a patti con la dirigenza se vorranno il rinnovo.
UFA RFA
Vanek (LW)
Markov(D)
Gionta (RW)
Bouillon (D)
Dubnyk (G)
Murray (D)
Weaver (D)
Blunden (RW)
Parros (RW)
Subban (D)
Eller (C)
Leblanc (C)
White (C)

300px-Detroit_Red_Wings_logo.svg
DETROIT RED WINGS

Il veterano Daniel Alfredsson deve ancora comunicare la sua decisione in merito al futuro ma, se lo vorrà, i Detroit Red Wings sarebbero più che felici di rinnovargli il contratto. La situazione non è però la stessa per altri veterani, a cui verrà probabilmente mostrata la porta, come ad esempio Bertuzzi, Cleary, Samuelsson e Legwand.

UFA RFA
Legwand (C)
Alfredsson (RW)
Quincey (D)
Bertuzzi (RW)
Cleary (RW)
Samuelsson (RW)
DeKeyser (D)
Tatar (LW)
Sheahan (C)
Almquist (D)
Callahan (RW)
Ferraro (C)
212px-Ottawa_Senators.svg
OTTAWA SENATORS

La maggioranza dell’attenzione a Ottawa è naturalmente riposta su Jason Spezza, vero e proprio volto della franchigia che vorrebbe però continuare la sua carriera altrove. Per quel che riguarda il resto della rosa, i Senators non vedranno probabilmente tornare Hemsky, mentre il contratto di Ryan scadrà tra una stagione.
Un giocatore importante da trattenere sarà il portiere Robin Lehner, pronto a combattere con Craig Anderson per il posto di numero uno tra i pali dei Sens.

UFA RFA
Hemsky (RW)
Michalek (LW)
Corvo (D)
Grant (D)
Kassian (LW)
Lawson (G)
Lehner (G)
Gryba (D)
Da Costa (C)
Grant (D)

178px-Toronto_Maple_Leafs_logo.svg
TORONTO MAPLE LEAFS

I Maple Leafs dovranno gestire al meglio la situazione di Dave Bolland, il quale ha mancato quasi 60 partite in questa stagione ma che cercherà di strappare un contratto di lunga durata attorno ai 5 milioni di dollari a stagione. Un bell’aumento lo cercherà anche Mason Raymond, dopo aver messo a segno 45 punti in 82 incontri.

UFA RFA
Bolland (C)
Kulemin (LW)
Raymond (LW)
McClement (C)
Bodie (RW)
MacIntyre (G)
Ranger (D)
Smith (LW)
Smithson (C)
Franson (D)
Gardiner (D)
Reimer (G)
D’Amigo (LW)
Holland (C)
Abbott (WL)
Ashton (RW)
Devane (LW)
227px-Florida_Panthers.svg
FLORIDA PANTHERS

Gli unici giocatori dei Panthers che meritano particolare attenzione nella lista UFA sono Scott Gomez, Krys Barch, Jesse Winchester e Tom Gilbert, mentre i RFA dovrebbero per la maggior parte essere rinnovati senza troppi problemi. Florida avrà poi tutto lo spazio necessario per esplorare il mercato, con l’intenzione dichiarata di portare in rosa un buon numero di veterani.

UFA RFA
Gilber (D)
Barch (RW)
Caruso (D)
Clemmensen (G)
Gilroy (D)
Gomez (C)
Mottau (D)
Whitney (D)
Winchester (C)
Kulikov (D)
Gudbranson (D)
Hayes (RW)
Olsen (D)
Pirri (C)
Wilson (LW)

200px-Buffalo_Sabres_Logo.svg
BUFFALO SABRES

I Sabres probabilmente tenteranno di firmare un rinnovo con Tallinder, che in passato si è dimostrato importante per Tyler Myers. Sul fronte dei RFA gli unici realmente degni di nota sono Ennis, Foligno e Conacher.
I Sabres dovranno spendere attorno ai 14 milioni di dollari solamente per arrivare alla soglia minima, fattore che gli permetterà di tuffarsi nel mercato con una certa libertà.

UFA RFA
Tallinder (D)
Klesla (D)
Konopka (C)
D’Agostini (RW)
Porter (C)
Scott (LW)
Ennis (C)
McBain (D)
Conacher (C)
Foligno (LW)
Adam (C)
Hackett (G)
Knapp (G)
Ruhwedel (D)

Click to comment

Altri articoli in NHL