Social Media HSHS

National League

La SIHF ristruttura il settore arbitrale e lo affida a un nuovo trio dirigenziale

(SIHF)

La SIHF ha annunciato una ristrutturazione del proprio settore arbitrale, affidando la guida a tre figure esperte con l’obiettivo di sviluppare un sistema moderno e professionale. A partire dall’estate 2025 saranno Alexander Jäger, Brent Reiber e Joel Hansson a dirigere questa nuova fase.

A partire dal 1 luglio Alexander Jäger assumerà il ruolo di Director Officiating. Con oltre 15 anni di esperienza in ruoli dirigenziali internazionali, Jäger ha ricoperto posizioni di rilievo come direttore sportivo della Champions Hockey League e presidente della commissione disciplinare della DEL. Il suo contributo allo sviluppo del regolamento IIHF e la sua esperienza nella sicurezza dei giocatori lo rendono un profilo altamente qualificato.

Dal 1 agosto Brent Reiber tornerà a far parte della SIHF come Referee in Chief. Con circa 3’000 partite arbitrate e una carriera di oltre 30 anni, Reiber ha già ricoperto questo ruolo per sei anni e recentemente ha portato il suo know-how anche nel mondo del calcio svizzero, lavorando come Elite Referee Manager.

Sempre dal 1 agosto Joel Hansson diventerà Senior Manager Officiating Education & Development. Il 34enne svedese ha lavorato per le federazioni di Svezia, Norvegia e Austria e dal 2021 è stato attivo presso la IIHF dove ha guidato progetti internazionali focalizzati sulla formazione, il reclutamento e la crescita degli arbitri.

Secondo la SIHF, la scelta di questo nuovo assetto è frutto di un lungo processo di valutazione interna, volto a creare una struttura direzionale solida, lungimirante e capace di promuovere innovazione e professionalità.

“Siamo felici di poter dare un nuovo impulso al settore arbitrale grazie a queste tre figure che uniscono esperienza internazionale, competenza tecnica e una visione moderna”, ha dichiarato Martin Baumann, CEO della SIHF.

Nel contempo, la SIHF ha annunciato che Philipp Rytz, attuale Senior Officiating Manager, lascerà l’organizzazione alla fine di ottobre 2025.

Con questo nuovo trio al comando, la SIHF si ritiene pronta ad affrontare le sfide future sia sul piano nazionale – tra National League e Swiss League – sia nel contesto internazionale.

Click to comment

Altri articoli in National League