Leon Draisaitl è stato l’eroe della serata nella prima sfida di finale tra Oilers e Panthers, firmando in powerplay il gol del 4-3 a 31 secondi dal termine dell’overtime e regalando a Edmonton la vittoria. Una rimonta entusiasmante per i canadesi, che erano sotto 3-1 a inizio secondo periodo.
Draisaitl ha chiuso la gara con una doppietta, mentre Connor McDavid ha firmato due assist, compreso quello decisivo per il game winning goal. A completare il tabellino dei marcatori per Edmonton ci hanno pensato Viktor Arvidsson e Mattias Ekholm, autore del gol del pareggio nel terzo periodo. Stuart Skinner ha fermato 29 tiri, compresi 24 consecutivi dopo il terzo gol subito.
Per Florida, Sam Bennett ha segnato due reti, diventando il miglior marcatore all-time dei Panthers in un singolo playoff con 12 gol. L’altra rete è arrivata da Brad Marchand, mentre Sergei Bobrovsky ha tenuto in piedi i suoi con 42 parate.
Gli Oilers hanno così confermato la loro indole da rimonta: è la settima vittoria in postseason dopo essere stati sotto nel punteggio, la quarta da due gol di svantaggio. Gara 2 è in programma venerdì, ancora a Edmonton.
