Il campionato 2014/15 si avvicina oramai a grandissimi passi alla pausa natalizia, ma le squadre di NLA stanno già lavorando da tempo per preparare al meglio il prossimo torneo, con diversi rinnovi e movimenti di mercato che si sono susseguiti nelle ultime settimane.
Per cercare di fare il punto della situazione vi proponiamo di seguito una panoramica di tutte le 12 squadre che compongono il massimo campionato svizzero, con segnalati gli ultimi movimenti di mercato e le prospettive per l’immediato futuro.
“Difficile” è il men che si possa dire della situazione di mercato in casa leventinese in vista della prossima stagione. Numerosi i giocatori in scadenza di cui per ora non si conosce il destino sportivo (ben sedici: Gautschi, Bouillon, O’Byrne, Grieder, Bonnet, Kobach, Aucoin, Hall, Steiner, Lauper, Dostoinov, Schlagenhauf, Duca, Stucki, Lüthi e Lhotak) e un’attenta valutazione che gioco forza andrà fatta sulla tipologia di giocatori da ingaggiare (e confermare), soprattutto tenendo d’occhio il budget che condizionerà il roster biancoblù dell’anno venturo.
A complicare ulteriormente il lavoro che Serge Pelletier sarà chiamato a portare a termine nei prossimi mesi, proprio a livello di budget, dobbiamo ricordare un taglio netto di un ulteriore mezzo milione di franchi, “risparmio economico” però che dovrebbe (si spera) portare la società a dare l’opportunità a diversi giovani di trovare finalmente spazio in LNA. Una riflessione in prospettiva della nuova stagione andrà però fatta partendo dal quartetto di giocatori d’importazione deludente di questa stagione (al mai pervenuto per problemi fisici O’Byrne e agli opachi fin qua Bouillon e Aucoin, ha fatto eco un Giroux altalenante e troppo dipendente dalle “lune” dei suoi compagni di linea per essere realmente d’aiuto alla squadra), nel tentativo di non ripetere gli errori commessi.
Inutile ricordare quanto i giocatori d’importazione siano vitali per una realtà come l’Ambri Piotta, e a tal proposito uno straniero convincente e con ottime doti di leadership come Adam Hall sarebbe ideale non farselo scappare.
Negli ultimi giorni è poi spuntata una trattativa che vorrebbe il club interessato ai servizi di Kiliam Mottet, mentre Lauper è in procinto di rinnovare. Qualcosa sembra dunque muoversi in casa Ambri Piotta. Non si ha più avuto notizie, invece, del rinnovo contrattuale di Paolo Duca, che sembrava vicino all’ufficialità solo qualche settimana fa.
Il lavoro su cui chinarsi per Roland Habisreutinger non è moltissimo, ma è sicuramente impegnativo. La squadra per la prossima stagione ha già un volto definitivo al 90%, con alcuni nodi da sciogliere in ogni reparto. A onor del vero i punti di domanda più grandi vengono dal reparto offensivo, dove in scadenza ci sono 3 giocatori: Brady Murray, Brett Mclean e Sebastien Reuille.
Murray probabilmente lo vedremo partire, perché dopo molte stagioni di attesa a causa dei numerosi infortuni sembra impossibile rivederlo su livelli accettabili, e del resto Hofmann è già il sostituto ideale. Il contratto di Mclean sarebbe da rinnovare ad occhi chiusi, e le trattative sono già in corso. Resta da stabilire se lo staff tecnico voglia aumentare la potenza di fuoco dell’attacco ingaggiando un altro straniero dotato di fiuto offensivo, certo è che seppur sia sulla via dei 37 anni, separarsene sarebbe una decisione difficilissima.
Reuille rimane uno dei giocatori prediletti da Fischer, instancabile sul ghiaccio ed esempio per i giovani, e anche se il romando ha detto di avere su di sé gli occhi di un paio di squadre (Bienne e Losanna?), pure i tifosi vedrebbero di buon occhio la sua permanenza alla Resega. Diversa la situazione riguardante la difesa: partito Schlumpf, lo si è rimpiazzato – con soddisfazione – con Andersson. Il giovane Calle partirà per il nordamerica? Probabilmente il prossimo autunno sarà ancora bianconero, e oltretutto a completare una difesa già di altissimo livello arriverà dal Berna Furrer, difensore tra i più pregiati sul mercato.
Come Andersson, anche Merzlikins prima o poi tenterà l’avventura oltreoceano, ma ben difficilmente lascerà la Resega prima della scadenza del contratto, vista anche la forte concorrenza che troverebbe nell’organizzazione dei Blue Jackets. Non per questo perde importanza la situazione di Manzato. Il numero 84, spesso criticato troppo frettolosamente, si dimostra un portiere di ottimo livello e dalla grandissima continuità. E visto che i portieri valgono oro in svizzera, non rinnovargli il contratto sarebbe un delitto.
Il lavoro non manca a Bienne. Infatti, dopo i rinnovi firmati in questa prima metà di campionato con Fey, Rossi, Arlbrandt, Haas, e gli arrivi da Zugo di Sutter (di fatto va però a sostituire Peter, che compie il cammino opposto) e da Berna di Welllinger (già nel corso della stagione attuale), numerosi sono i giocatori ancora in scadenza di contratto, tra cui più di metà difesa (Cadonau, Gloor, Gossweiler, Joggi, Moser, Steiner e Jecker) nonché del portiere titolare Rytz.
Tra gli stranieri Umicevic e Olausson non hanno ancora firmato un’intesa contrattuale, mentre si segnala “in trattativa” Kamber per prolungare l’avventura bernese. Ulteriore giocatore in scadenza è l’austriaco (con licenza svizzera) Herburger. Pesante potrebbe rivelarsi la partenza per Berna di Untersander a partire dalla stagione 2015/16, nettamente il miglior difensore seeländer.
Gli orsi primi ad inaugurare la “stagione dei trasferimenti” per l’annata 2015/16, con l’acquisto di Bodenmann che è stato annunciato addirittura il 28 agosto scorso. Per sostituire Furrer, non ancora ufficiale ma prossimo a vestire bianconero, la corsa sembrerebbe averla vinta Untersander, annunciato la scorsa settimana come neo difensore bernese, verosimilmente a discapito di Huguenin, anch’egli candidato a trasferirsi nella Capitale federale.
Un’ulteriore voce di mercato, ma che andrebbe verificata avendo il Berna già undici attaccanti potenzialmente titolari sotto contratto per il prossimo anno, riguarda un certo interesse nei confronti del ticinese del Sciaroni. La costruzione del futuro Berna è poi continuata con i rinnovi sottoscritti con Plüss, Reichert, Jobin e Krüger. Tra gli stranieri la rosa bernese conta però solo due giocatori d’importazione sotto contratto (Holloway e Kobasew), mentre con Gragnani e Ritchie bisognerà attendere una decisione più in là. Ulteriori giocatori in scadenza sono Schaefer, Bertschy, Loichat, Moser, ed i giovani Dufner, Grossniklaus e Müller.
Le voci di una partenza di Genoni non hanno, fortunatamente per i grigionesi, trovato conferma, e continuano per tanto le trattative per il prolungamento del contratto. “Lavori in corso” pure con Reto Von Arx, che sembrerebbe intenzionato a prolungare ulteriormente la sua carriera.
Sicura la partenza di Hofmann verso Lugano, resta da capire la serietà delle sirene bernesi che vedrebbero Sciaroni giocare nella Capitale il prossimo anno. Tra i giocatori in scadenza troviamo inoltre Forster, Guerra, Schneeberger, Jan Von Arx e Schommer. Tutti e quattro gli stranieri (Koistinen, Axelsson, Lindgren e Paulsson) sono sotto contratto anche per il prossimo anno.
I ginevrini sono stati attivi sul mercato soprattutto concentrando i loro sforzi nel portare a termine il ritorno di Lombardi e Almond, e rinnovando il contratto del difensore potenzialmente più forte presente in rosa, ossia Loeffel. Per la prossima stagione i granata hanno tre stranieri sono già sotto contratto (Ranger, Lombardi e Picard) mentre con Tom Pyatt vi è un’opzione per un’ulteriore annata.
Con D’Agostini e Taylor Pyatt non è ancora stata data alcuna indicazione sul futuro sportivo. Nei mesi a venire McSorley dovrà poi valutare se converrà offrire un rinnovo di contratto ai vari Iglesias, Marti, Dupertuis, Gerber, Jacquemet, Kast, e Traber (opzione). Al pupillo Rivera, anch’egli in scadenza, vediamo invece poche possibilità che lasci Ginevra.
I burgundi appaiono interessati maggiormente a salvare il salvabile nella stagione attuale con vari movimenti di prestiti e giocatori in prova (Wirtanen, Picard, Kuonen, Zangger). Per quanto riguarda la rosa friborghese del prossimo anno, partendo dai giocatori d’importazione, dopo che Mauldin ha firmato un’intesa per ulteriori due anni, sono ora tre i giocatori sotto contratto (Kwiatkowski, Tambellini e, appunto Mauldin), mentre con Pouliot sono in corso trattative serrate per convincerlo a rimanere alla BCF Arena.
Ulteriori giocatori in scadenza sono Nyffeler – il cui rendimento a corrente alternata e la sua situazione contrattuale un po’ intricata potrebbero però complicare un’eventuale trattativa per il rinnovo – Abplanalp, Matewa, Montandon, Huguenin, Wildhaber, Zangger, Brügger e Mottet. Per Sandy Jeannin sembrerebbe invece prospettarsi il ritiro dall’hockey giocato.
Gli aviatori che stanno agendo sul mercato a “luci spente” in questo momento, per ora concentrati soprattutto su rinnovi di alcuni pezzi pregiati come le intese già firmate con Gerber, Stoop, Vandermeer, Lemm, Stancescu e Liniger, e le momentanee cessioni all’Olten di Leone, Studer e El Assaoui.
I prossimi dossier caldi sul tavolo del direttore sportivo André Rötheli sarà verosimilmente il contratto di Mueller. Poi bisognerà prendere una decisione sui vari Müller, Randegger, Bühler e sull’eterno Jenni. Per quanto riguarda gli stranieri, Vandermeer e Santala dispongono di un intesa valida pure per il prossimo campionato, mentre DuPont ha sì un contratto valido, ma che la sua permanenza a Kloten andrà verificata vista la recente sospensione interna per motivi disciplinari. Il futuro di Mueller in Svizzera andrà invece probabilmente disegnato a dipendenza delle opportunità nordamericane che gli si presenteranno.
I vodesi sono concentrati quasi esclusivamente sulla conferma in blocco dell’intera rosa capace a conquistare i playoff lo scorso anno e di lottare per ripetere l’exploit in questo. Basti guardare i tanti rinnovi sottoscritti dalla direzione sportiva con Genazzi, Lardi, Gobbi, Fischer, Hythonen, Froidevaux, Fischer, Antonietti, Augsburger e Neuenschwander.
Ottimo dunque il lavoro portato avanti dal DS Jan Alston, che ad oggi può già vantare una rosa praticamente al completo con due portieri, quindici attaccanti e addirittura cinque stranieri sotto contratto (Bang, Genoway, Hythonen, Louhivaara e Pesonen). A tal proposito, problematica la situazione con Colby Genoway, ormai indesiderato a Malley ma legato ai vodesi da un contratto valido fino al termine della stagione 2015/16.
Qualche movimento in entrata lo ci si potrebbe attendere per quanto riguarda la retroguardia, con la situazione sempre aperta con l’unico giocatore in scadenza, ma infortunato, Seydoux. Nella giornata di mercoledì è inoltre stato effettuato l’interessante ingaggio di Matteo Nodari.
I sangallesi sono in difficoltà in campionato, ma pure in difficoltà nella costruzione della rosa che disputerà la prossima stagione. Solo un portiere, due difensori e sei attaccanti sotto contratto per il campionato 2015/16. Diversi dossier caldissimi sono sul tavolo del DS Rogenmoser, ad incominciare dal top scorer Nicklas Danielsson, il quale rischia di aver attratto su di se qualche occhio interessato da parte di squadre importanti.
Insieme allo svedese, tutti gli altri quattro stranieri della rosa sangallese sono in scadenza di contratto (Walser, Persson, Johansson e, anche se in possesso di un’opzione, Fransson). Tra gli svizzeri, particolarmente importanti sono i contratti che andrebbero rinnovati con Punnenovs (opzione), Geyer, Hürlimann, Neukom, Rizzello e Berger. Ulteriori giocatori in scadenza di contratto sono Berger, Eigenmann, Lüthi, Grigioni, Sataric, Obrist (opzione), Schmutz, Hüsler e Thibaudeau. Non si segnalano particolari altri rumors o operazioni di mercato.
Pure gli zurighesi hanno incentrato le proprie strategie di mercato sulla conferma del gruppo che lo scorso anno trionfò in campionato (e che ha i mezzi per confermarsi). Ecco allora arrivati i rinnovi in corso di stagione con Baltisberger, Nilsson, Kunzle e Seger.
Tra i giocatori ancora senza un contratto valido per il prossimo anno troviamo addirittura tre stranieri (Smith, Keller e Shannon), autori di sole 14 reti (delle 82 complessive), con la dirigenza zurighese che potrebbe non essere soddisfatta della resa dei giocatori d’importazione. Ulteriori elementi in scadenza sono Boltschauser, Leimbacher, Stoffel, Bastl, Trachsler e Neuenschwander.
Gli svizzeri centrali sono stati molto attivi sul mercato ed hanno concluso i rinnovi contrattuali con il talento Lammer, Lüthi, Sondell, Alatalo e Suri. Già annunciato l’arrivo da Bienne di Peter a partire dal 2015, mentre nel corso della stagione sono stati scambiati Andersson e Bertaggia per ottenere Schlumpf da Lugano, e Sandro Zangger, ormai chiuso dalla concorrenza nell’organizzazione degli ZSC Lions.
Rimangono d’attualità le trattative per convincere il topscorer Pierre-Marc Bouchard a rimanere alla Bossard Arena e diventare così il terzo straniero sotto contratto per la prossima stagione (assieme a Holden e Sondell), mentre entusiasmante per i tifosi è il rumors che vedrebbe Diaz concludere la propria avventura nordamericana e tornare a vestire la maglia dello Zugo.
Ulteriori giocatori in scadenza sono Hauser, Erni, Zangger, Earl e Marchon, mentre Christen ha già annunciato il ritiro a fine stagione.