PRAGA/OSTRAVA – La Norvegia di Patrick Thoresen fa importanti passi avanti in ottica salvezza superando per 2-0 la Danimarca e raggiungendola in classifica seppure con una partita giocata in più. Per i norvegesi risulta comunque importante aver staccato dal fondo Austria e Gran Bretagna incassando i primi punti di questo mondiale.
La sfida è stata decisa di fatto dalla rete di Brandsegg-Nygard – giovane grande talento del Mora prossimo al draft in cui si potrebbe infilare nel primo turno – trovata appena prima di metà incontro ottenuta in combutta con Zuccarello e Thoresen. Risultato che si è protratto fino praticamente fino alla fine, con il 2-0 a porta vuota di Salsten arrivato a 11 secondi dalla sirena conclusiva.
Buon affare anche per la Lettonia, vincente sul Kazakistan pure per 2-0. Con Gudlevskis in porta preferito a Merzlikins, i baltici hanno deciso lo scontro tra il 31′ e il 35′ con le due reti definitive, insaccate da Roberts Bukarts e Egle, con il risultato che non è cambiato più nonostante lo sforzo finale del Kazakistan per cercare di rientrare nel punteggio.
Con la sua prima vittoria piena del torneo la Lettonia supera la Slovacchia e si porta al secondo posto del Gruppo B, ma Daugavins e compagni dovranno ancora affrontare Germania, Slovacchia, Svezia e Stati Uniti.