ZURIGO – La IIHF ha pubblicato l’affluenza delle varie piste europee durante la regular season conclusasi di recente e, come l’anno scorso, la NLA svizzera è risultata essere la lega più seguita, con il Berna naturalmente in vetta grazie alla sua media di addirittura 16’347 spettatori a partita.
La disastrosa stagione degli orsi non ha infatti impedito al club di stabilire un nuovo record assoluto di affluenza a livello europeo, con la media del passato campionato che è stata superata di 17 unità, raggiungendo sull’arco della stagione il 95.32% della capienza totale della PostFinance Arena.
La NLA presenta invece una media generale di 6’872 tifosi a partita, cifra che rappresenta un incremento del 3.8% e stabilisce un nuovo record annuale in Europa per una singola lega. Un ruolo in questo senso l’ha avuta la promozione del Losanna a scapito del Langnau, con 8 squadre su 12 che hanno visto i loro numeri ritoccati verso l’alto.
La lega a livello mondiale con la maggiore affluenza in assoluto rimane naturalmente la NHL che – dati aggiornati al 18 di marzo – ha una media di 17’953 spettatori ad incontro. L’American Hockey League si ferma invece a 5’310.
Per quel che riguarda i due club ticinesi, l’Ambrì Piotta si trova al 40esimo posto a livello continentale con una media di 5’631, mentre il Lugano è al 57esimo rango con 5’040. Superiore ad alcune squadre di NLA invece il Langnau, che con la sua media di 5’208 si piazza al 51esimo posto.
È possibile consultare la classifica completa cliccando qui.