Si è conclusa in Finlandia la prima fase dei Mondiali U18 di massima categoria in cui è in gara anche la squadra rossocrociata , guidata da Manuele Celio e che comprende i due biancoblù Samuele Guidotti e Noele Trisconi.
Questa fase prevedeva due gironi di cinque squadre, con Canada, Russia, Svezia, Slovacchia e Germania nel gruppo A mentre nel gruppo B si sono affrontate la Finlandia, gli Stati Uniti, la Repubblica Ceca la Danimarca e la Svizzera. Gli elvetici hanno aperto i giochi giovedì 17 aprile sfidando la squadra a stelle e strisce nella prima partita del torneo dove, nonostante una partenza sottotono, sono riusciti a vincere per 4-2, salvo poi perdere di misura per 2-1 contro la Finlandia due giorni dopo. Lunedì si è svolto invece il match contro la Danimarca, vinto dalla compagine elvetica per 3-2.
Nella giornata di martedì infine, la Svizzera – trascinata prevalentemente dallo zurighese Denis Malgin, dal ginevrino Noah Rod e da Kevin Fiala – ha incrociato i bastoni con la Repubblica Ceca, perdendo 4-2 (reti di Noah Rod e Kevin Fiala).
La Svizzera è riuscita però a raggiungere l’obiettivo minimo, qualificandosi ai quarti di finale grazie al quarto rango ottenuto nel girone, e giovedì si contenderà l’accesso alla semifinali presumibilmente con la squadra della Slovacchia, posizionata al medesimo rango nel girone A, mentre Germania e Danimarca, la ultime classificate dei due gironi, si affronteranno per mantenere il posto nella massima categoria.
Per quel che riguarda le altre partite, stando alla classifica dei due gironi, saranno interessanti anche i due “derby”, uno nordamericano l’altro scandinavo, col primo che vedrà gli Stati Uniti affrontare il Canada, mentre in occasione del secondo la squadra di casa finlandese ospiterà la Svezia; la quarta partita offre invece uno scontro fra Russia e Repubblica Ceca.