TAMPERE/RIGA – Continua senza intoppi la marcia degli USA in testa al Gruppo A, sempre comandato dagli uomini di David Quinn saliti a quota dodici punti in quattro partite dopo la vittoria sull’Austria.
Alla Nokia Arena di Tampere gli USA hanno dubitato solo per un minuto scarso, ossia il tempo trascorso tra il provvisorio 1-1 di Raffl, che ha pareggiato la rete di Grimaldi a metà partita, e il nuovo vantaggio della squadra a stelle e strisce, arrivato grazie a Mazur al 38’.
Nel terzo periodo Hutson ha allungato sul 3-1 e dopo un rigore sbagliato dal biancoblù Zwerger, Perbix ha insaccato il definitivo 4-1 a porta vuota al 57’. La squadra di Roger Bader è ancora a un solo punto dall’inizio del torneo, davanti alla sola Germania ferma ancora al palo ma con una partita in meno in attesa dello scontro diretto.
Per il Gruppo B di Riga importantissima quanto sofferta vittoria per i padroni di casa della Lettonia sulla Norvegia, piegata per 2-1. In una partita molto nervosa e ricca di penalità è stato Abols a portare avanti i suoi al 23’, imitato dall’attaccante del La Chaux-de-Fonds Andersons soli quaranta secondi più tardi.
Ancora nel secondo periodo la Norvegia è riuscita a dimezzare lo scarto approfittando di un disco perso dalla Lettonia e in due contro uno Hoff ha trovato il gol del 2-1. Risultato che non è cambiato nel terzo periodo, con la Lettonia ad incassare altri tre punti contro un avversario diretto. La squadra di Vitolinsh scavalca proprio la Norvegia e si porta al quarto posto provvisoriamente, mentre i nordici scalano in sesta posizione.