Brutto colpo per le speranze di qualificazione tedesche. La Germania ha infatti dovuto arrendersi alla Danimarca per 3-2 in seguito al gol decisivo ottenuto all’overtime da Peter Regin, ed ora la squadra di Marco Sturm è ferma a sei punti ottenuti in cinque partite.
C’è sicuramente del rammarico, visto che dopo una decina di minuti i padroni di casa erano avanti di due reti grazie alla realizzazioni di Patrick Reimer e Brooks Macek. Già prima della sirena la Danimarca ha però raddrizzato la situazione, impattando il match con Frederik Storm e Morten Poulsen.
Sino all’overtime i portieri Sebastian Dahm e Danny Aus Den Birken non sono più capitolati, ma al 61’40 quest’ultimo è stato appunto battuto dalla giocata decisiva di Regin.
Vittoria invece della Francia, che contro la Bielorussia ha ottenuto un successo di misura per 4-3 e resta dunque in corsa nella lotta alla qualificazione nel Gruppo B.
Con Cristobal Huet tra i pali in transalpini di Dave Henderson complessivamente sono stati la miglior squadra in pista, ma hanno dovuto ricorrere ai rigori per riuscire ad ottenere la vittoria, risultato di due shootout realizzati da parte di Stephane Da Costa.
La partita per i francesi era iniziata al meglio, con le reti di Sacha Treille e Damien Fleury a dare il doppio vantaggio ai padroni di casa. La Bielorussia era però velocemente rientrata, pareggiando i conti con Alexander Pavlovich ed il giovane Yegor Sharangovich.
Il “ping pong” nel punteggio è continuato anche nel terzo periodo, con il vantaggio ospite firmato in powerplay da Alexander Kulakov, ed il nuovo pareggio ad opera del “solito” Pierre-Edouard Bellemare. L’epilogo ha poi sorriso alla Francia, che si è dunque avvicinata alla Svizzera in classifica.