TAMPERE/RIGA – Non ha avuto affatto vita facile la Finlandia contro la Francia, a conferma delle difficoltà dei campioni in carica in questo inizio di torneo.
Gli uomini di Bozon si sono infatti portati avanti dopo un minuto con Chakiachvili, a cui ha fatto seguito il pareggio di Pesonen al quarto. Nel periodo centrale è continuato il botta e risposta, con il vantaggio finlandese di Oksanen, il pareggio di Addamo e il nuovo sorpasso finnico ad opera di Anttila.
Il game winning goal è arrivato con Hartikainen in entrata di terzo tempo, il 4-3 provvisorio di Bertrand non ha più cambiato le cose, fino al 5-3 definitivo di Manninen a porta vuota. La Finlandia supera proprio la Francia e si piazza al quarto posto, la selezione di Bozon rimane in corsa per il quarto posto ma con le speranze ridotte.
È andato tutto molto in fretta invece all’Arena di Riga tra Canada e Kazakistan, con i nordamericani capaci di chiudere la pratica nei primi otto minuti di gioco. Dopo soli diciannove secondi Weegar ha sbloccato la situazione e una doppietta di Crouse in meno di tre minuti ha portato il risultato sul 3-0 al 7’50.
Partita che non ha avuto più nulla da dire nemmeno dopo la parziale reazione del Kazakistan attorno al decimo minuto con il 3-1, dato che Veleno a fil della prima sirena ha portato tutti in pausa sul 4-1.
In entrata di terzo periodo Blais ha abbellito il risultato per il Canada sul 5-1, con gli uomini di Tourigny che si portano provvisoriamente in testa al Gruppo B superando la Svizzera che ha una partita in meno.