PRAGA/OSTRAVA – Ha dovuto insistere a lungo la Finlandia per riuscire a venire a capo della Danimarca, un po’ per bravura degli avversari ma soprattutto a causa di un’infinità di proprie imprecisioni che hanno reso oltremodo difficoltosa la serata dei nordici.
Alla fine la rete di Bjorninen al 43’26 e quella un paio di minuti dopo di Rissanen hanno portato a tre punti fondamentali per la corsa ai quarti di finale. Per la Danimarca Alexander True ha accorciato lo svantaggio ad un paio di minuti dal termine, prima della rete a porta sguarnita di Pekka Jormakka.
La situazione per la Finlandia rimane comunque complicata, visto che se l’Austria batterà la Gran Bretagna per Granlund e compagni ci vorrà almeno un punto nella partita contro la Svizzera.
Il Kazakistan ha invece ottenuto il successo decisivo per ottenere la salvezza, battendo per 3-1 una Polonia che di conseguenza è invece stata relegata dopo aver ottenuto un solo punto in sette partite.
Ad aprire le marcature a metà primo tempo erano stati i polacchi con Kamil Walega, ma pochi minuti dopo è arrivato il pareggio di Nikita Mikhailis. Tutto si è poi deciso negli ultimi due minuti del terzo tempo, con le segnature di Orekhov e Starchenko.