Ci troviamo al momento al giro di boa dei playoff NHL, con le finali di Conference che inizieranno sabato sera con il primo incontro tra Montreal Canadiens e New York Rangers. Nonostante questo, però, è già possibile fare qualche ipotesi sui giocatori in corsa per la vincita del Conn Smythe Trophy, consegnato al miglior giocatore dei playoff.
Il primo candidato è il portiere dei Chicago Blackhawks, Corey Crawford, spesso dimenticato in una squadra farcita di stelle, ma che rappresenta una delle grandi ragioni per cui i campioni in carica hanno saputo eliminare in sei partite St. Louis Blues e Minnesota Wild. Attualmente è il miglior portiere dei playoff con una media di 1.97 reti concesse a partita, con una percentuale di parate del 93.1%, esattamente come Henrik Lundqvist.
Anche il portiere dei Rangers è in corsa per la vittoria dei trofeo, dopo la solida prima serie contro i Flyers e la strepitosa performance contro i Penguins. Ha una media di reti subite di 1.99 ed è sinora stato indubbiamente il miglior giocatore di New York. Lundqvist ha dato il meglio di se nelle partite in cui era confrontato con una potenziale eliminazione, con 4 vittorie, una percentuale di parate del 96.9% e 1 gol di media concesso a partita. Ha inoltre concesso tre o più reti solamente in 3 delle 14 partite disputate.
Guardando invece agli attaccanti, spicca sicuramente Anze Kopitar dei Los Angeles Kings, attualmente al comando della lega con 19 punti ottenuti in 14 incontri (5 reti). Ha avuto un ruolo importante nel grande impatto avuto da Marian Gaborik dal suo arrivo a Los Angeles, tanto che l’ex giocatore di Columbus è attualmente il miglior marcatore della NHL con 9 centri. Kopitar è il vero motore dei Kings ed è andato a punti in tutte le partite giocate tranne una.
Ad avere un impatto fondamentale è stato sinora anche l’attaccante dei Chicago Blackhawks, Jonathan Toews, che comanda la NHL con ben 4 game winning goal, 3 messi a segno al primo turno contro i Blues ed uno in gara 5 contro Minnesota. È inoltre il giocatore più impiegato dagli Hawks con una media di oltre 22 minuti a partita.
Tra i difensori non si può invece non citare P.K. Subban dei Montreal Canadiens, assolutamente strepitoso contro i Boston Bruins, anche se non è andato a segno nelle ultime due uscite. Subban è attualmente il miglior difensore della NHL con un totale di 12 punti, di cui 7 ottenuti contro Boston. Ha giocato un ruolo fondamentale nel powerplay degli Habs, che vanta un’ottima statistica di riuscita del 26.3%.