PRAGA/OSTRAVA – Il primo periodo tra Cechia e Gran Bretagna è stato un vero incubo per i britannici, chiuso con due sole reti di svantaggio solo per la mancanza di precisione dei padroni di casa, i quali hanno sparato venti dischi sul portiere Bowns e almeno altrettanti tra fuori dallo specchio e bloccati.
I gol di Sedlak e Krejcik hanno comunque indirizzato la sfida su logici binari e anche dal secondo tempo via Cervenka e compagni non hanno trovato alcun ostacolo alla loro vittoria, nemmeno dopo il 3-1 di Mosey che ha risposto al 3-0 ancora ad opera di Sedlak.
Appena dopo metà incontro è stato infatti Kase a mettere fine alla contesa con il 4-1 – sul quale Cervenka piazza il quarto assist di serata – risultato che non è più cambiato fino alla terza sirena.
Per la Cechia tre punti che la proiettano provvisoriamente in testa alla classifica del Gruppo A (con una partita in più di Svizzera e Canada) mentre per la Gran Bretagna lo spettro della retrocessione si fa sempre più largo. Alla Norvegia basterà infatti un solo punto nella sfida contro l’Austria per salvarsi prima dello scontro diretto e decretare la nuova discesa dei britannici.
È andata secondo logica anche la partita tra Francia e Slovacchia, anche se nel primo tempo sono stati i francesi a farsi preferire, a dispetto del vantaggio slovacco trovato da Regenda a quattro secondi dalla sirena. La selezione di Craig Ramsay è però cresciuta nel secondo periodo e la doppietta di Hudacek ha portato il risultato sul 3-0, prima del provvisorio 3-1 di Sacha Treille.
Sostituito il portiere Ylonen con Papillon nella seconda pausa, la Francia non è comunque riuscita nella rimonta, vanificata pure dal 4-1 di Grman al 48′. Inutile il 4-2 di Chakiachvili ottenuto a sette secondi dalla terza sirena. La Slovacchia con questa vittoria scavalca gli USA e si porta al terzo posto del Gruppo B.