(Blueshirtunited.com)
I riflettori sulla Eastern Conference si spaccano sostanzialmente in due, con da una parte la lotta ai playoff che continua con diverse squadre con il coltello tra i denti, mentre dall’altra i Pittsburgh Penguins continuano il loro periodo impressionante di forma inanellando la 13esima vittoria consecutiva e portandosi così ad un solo punto di distacco dai Chicago Blackhawks, ancora la miglior squadra della lega dopo un inizio dalle proporzioni storiche.
L’ultima vittima dei Pens sono stati niente di meno che i Montreal Canadiens di Max Pacioretty, alla loro seconda sconfitta consecutiva e che nell’occasione sono stati piegati con lo scarto minimo di 1-0. Mattatore dei canadesi è stato il capitano Sidney Crosby, che con un micidiale tiro di polso non ha dato scampo a Price. Un ottimo contributo Pittsburgh lo sta ricevendo anche dal secondo portiere Vokoun, utilizzato a scadenze regolari (già 14 match per lui) e capace martedì sera di ottenere anche il suo primo shutout stagionale.
Il vero “big match” della nottata NHL nella Eastern Conference era però quello in programma tra Philadelphia Flyers e New York Rangers, con questi ultimi oramai da settimane a “ballare” sulla linea e con Philly che invece sta perdendo sempre più terreno dalla zona playoff. Ad avere la meglio sono stati i newyorkesi che, imponendosi per 5-2, hanno probabilmente dato la decisiva mazzata al morale dei Flyers, che si ritrovano ora a ben 7 punti dalla zona calda ed addirittura al terz’ultimo rango nell’intera lega, davanti solo a Florida e Colorado.
La partita è stata carica di significati per i Rangers. Con una doppietta decisiva Rick Nash ha infatti raggiunto il traguardo delle 300 reti in carriera, mentre con un gol in powerplay Brad Richards – che sia risorto? – ha ottenuto la segnatura numero 250 e l’800esimo punto. Grande protagonista del match è però stato Derek Stephan, che con una rete (già la decima!) e tre assist ha vissuto una serata da 4 punti, il che rappresenta il suo miglior risultato in carriera.
Sotto la riga, invece, sono diverse le squadre in difficoltà e che nelle loro ultime partite hanno avuto ben poche soddisfazioni. Carolina è reduce da tre battute d’arresto consecutive, così come i Panthers, mentre Washington, Buffalo e Philadelphia hanno perso nella loro ultima uscita. Non accennano invece a mollare i New York Islanders di Mark Streit, che con due vittorie filate tengono vive le loro speranze di playoff. Piano piano, insomma, la situazione sembra delinearsi…