PRAGA – Nell’ultima partita del girone il gol di Dominik Kubalik non è bastato alla Cechia per superare il Canada. Una sconfitta all’overtime al termine di una partita assolutamente spettacolare.
“Abbiamo giocato abbastanza bene nei primi due periodi terminati a reti inviolate. Dopo il gol d’apertura del Canada abbiamo reagito pareggiando. Anche dopo avere incassato la seconda e la terza rete siamo riusciti a rispondere. C’era una grande atmosfera sul ghiaccio e fuori, peccato che non siamo stati capaci di vincere”.
Hai siglato una magnifica rete, la tua terza a questo Mondiale, con un tiro al volo dei tuoi…
“È stato un grande passaggio di Necas, mi ha guardato e ha trovato lo spazio e i tempi per fornirmi uno splendido disco. Il merito va a lui”.
Cosa porti con te da questo match contro il Canada in vista del quarto di finale?
“Il nostro carattere. Non molliamo mai, giochiamo uno per l’altro, è una caratteristica importante per la nostra squadra”.
Sei appena diventato padre di una bimba e sei ai Mondiali casalinghi con la tua Nazionale. Un periodo semplicemente fantastico per te…
“Gli ultimi giorni sono stati una sorte di rollercoaster, la mia vita è cambiata. Sono molto eccitato di cosa riserverà il futuro a me e alla mia famiglia. Prima però ho un lavoro da concludere qui a Praga e ora c’è la fase a eliminazione diretta, è sempre la più appassionante”.
Hai parlato di futuro. La NHL resta il tuo obiettivo?
“Non ho ancora parlato con nessuno, mi concentro esclusivamente sulla rassegna iridata, non sto ancora pensando al futuro hockeistico. So di essere senza contratto, vedremo che accadrà”.