PYEONGCHANG – Dopo il passo falso iniziale la Russia ha saldamente ripreso in mano il proprio destino, e nell’ultima uscita del girone preliminare si è assicurato il primo posto del Gruppo B battendo con un chiaro 4-0 gli Stati Uniti in un match che – qualsiasi sia il contesto – si gioca sempre in un clima particolare.
Questa volta però l’orgoglio e lo spirito combattivo degli statunitensi nulla ha potuto sullo strapotere tecnico dei russi, semplicemente di un altro pianeta ed in grado di dimostrare sul ghiaccio quanto superiori siano rispetto a questa rappresentativa americana.
Sostenuti da un Vasili Koshechkin perfetto tra i pali (shutout di 29 parate) i russi hanno sbloccato il risultato dopo 7 minuti grazie a Nikolai Prokhorkin, il quale ha messo a segno una doppietta ripetendosi ad inizio periodo centrale.
A cavallo tra il secondo ed il terzo tempo la doppietta l’ha invece messa a referto la superstar Ilya Kovalchuk, a segno ad un solo secondo dalla sirena e poi di nuovo in gol dopo 28” nella ripresa.
Gli atleti russi hanno così vinto il girone e si sono qualificati direttamente per i quarti, mentre gli States dovranno passare da uno scontro diretto preliminare per qualificarsi nel tabellone finale.