Social Media HSHS

Interviste

Kostner: “Viste le assenze per me è importante sfruttare l’occasione”

LUGANO – Dopo la bella prestazione offerta a Friborgo e la vittoria ai rigori ottenuta sui burgundi, alla Resega è andata in scena Lugano-Berna, un incontro tra due squadre fortmente rimaneggiate. A spuntarla sono stati i bianconeri, capaci di imporsi tra le mura amiche con il risultato di 4-2. A distinguersi è stato il numero 20 bianconero Diego Kostner, autore del momentaneo 2-1 ed al quale abbiamo posto qualche domanda nell’immediato dopogara.

Diego Kostner, avete giocato due ottime partite contro squadre toste come Friborgo e Berna, nonostante una squadra falcidiata dagli infortuni…
“Sì, Abbiamo giocato due ottime partite ed in entrambe abbiamo lottato fino alla fine per ottenere de punti importanti. Sabato sera non abbiamo giocato la nostra migliore partita, però siamo riusciti a portare a casa tre punti fondamentali ed è questo quello che conta”.

Avete messo in mostra un forechecking asfissiante, soprattutto durante i powerplay dei bernesi, che si sono trovati spesso in difficoltà addirittura ad uscire dal proprio terzo. Questo è un dettaglio su cui Shedden ha lavorato molto nelle ultime settimane…
“È vero, nelle ultime due partite il boxplay ha funzionato alla grande, abbiamo concesso soltanto un gol nonostante ci siano state diverse situazioni di inferiorità numerica. Questo non prova comunque nulla, dobbiamo continuare a lavorare duro e tenere i piedi per terra”.

Stai vivendo una stagione un po’ travagliata, sei sceso meno frequentemente sul ghiaccio rispetto agli anni passati e sei finito anche in tribuna… Come vivi questa situazione?
“Chiaramente ogni giocatore vorrebbe poter giocare in ogni situazione, bisogna saper prendere questi momenti come una nuova sfida da vincere. Siamo consapevoli che la concorrenza in squadra è serrata, bisogna lavorare duro ogni giorno, prima o poi si presenta l’occasione per poter dimostrare il proprio valore e bisogna sfruttarla”.

Le varie defezioni nella rosa ti hanno concesso un’occasione che sei riuscito a sfruttare appieno, prima mettendo a referto il primo assist stagionale contro il Friborgo e poi segnando una bellissima rete sabato. Una bella iniezione di fiducia…
“Certamente, queste due partite non erano importanti solo per la squadra ma anche per me a livello personale, per riuscire a ritagliarmi un posto. Mi sono preparato al meglio e sono riuscito a sfruttare lo spazio concessomi dalle assenze. Ora cercherò di andare avanti in questo modo”.

Martedì la squadra scenderà sul ghiaccio ancora alla Resega contro il fanalino di coda Bienne, sarà di capitale importanza, se non d’obbligo, riuscire ad ottenere i tre punti…
“Assolutamente, la partita contro il Bienne sarà importantissima e dovremo lottare dal primo all’ultimo minuto per ottenere la posta piena. Certamente loro non faranno sconti, sarà una partita complicata che dovremo riuscire a gestire al meglio per vincere”.

Sei in scadenza di contratto e da un po’ ci sono voci che ti accostano a diverse squadre per la prossima stagione, come Bienne ed Ambrì… Hai già un’idea per il futuro?
“Sinceramente non so ancora cosa farò l’anno prossimo, sto valutando diverse opzioni in questo momento, mi prenderò ancora qualche settimana per decidere il da farsi”.

Studente di comunicazione all'USI di Lugano, Diego si occupa delle interviste post-partita dalla Resega.

Click to comment

Altri articoli in Interviste