LUGANO – Non verrà ricordato come un derby particolarmente attrattivo sul piano tecnico, ma la seconda sfida stagionale tra Lugano e Ambrì Piotta è stata comunque molto combattuta, con un terzo periodo emozionante.
Per Mikko Koskinen in quei frangenti il lavoro non è mancato, il portiere finlandese ritiene che la partita però poteva essere gestita in altra maniera: “Dobbiamo sempre andare fino in fondo quando ne abbiamo la possibilità – afferma l’ex Oilers – ma questa è una vittoria che ci farà bene”.
Mikko Koskinen, per il Lugano è il secondo derby vinto in stagione, stavolta con emozioni fino alla sirena finale…
“È stato un grande lavoro di squadra, davanti a me ho visto dei compagni che hanno fatto di tutto per portare a casa questa vittoria. Non ho pensato molto all’ambiente attorno a me, mi sono concentrato sulla partita, sapendo che i tre punti erano molto importanti”.
Stavolta siete riusciti a rimediare subito alla rimonta, però di nuovo vi siete fatti rimontare nel terzo periodo…
“Questo è un aspetto su cui lavoriamo, spesso in questa stagione abbiamo disputato dei grandi primi tempi, o anche due, pure contro squadre molto forti, dimostrando che abbiamo dell’ottimo potenziale. Contro l’Ambrì Piotta siamo riusciti a reagire subito e questo lo porteremo avanti già dalla trasferta a Kloten”.
Da cosa è dovuto questo? È questione di gestione delle forze o c’è un problema di tattica?
“Spesso abbiamo pagato errori nostri, oppure non siamo stati in grado di portare la stessa intensità per tutta la partita ma quello che importa è che partite in cui sei in vantaggio, e la cosa vale anche per il derby, le devi “uccidere”, devi fare il lavoro fino in fondo quando ne hai l’opportunità. Stavolta inoltre da parte mia e dei compagni alcune situazioni non sono state lette bene e hanno portato alle due reti dell’Ambrì”.
Questa vittoria vi può lanciare con fiducia verso le ultime due partite prima della pausa?
“Questo campionato è così equilibrato e imprevedibile che è impossibile poter capire quello che succederà in ogni partita, ma quello che bisogna fare ogni sera è avere la costanza per costruire le vittorie cambio dopo cambio. A noi serve questo, continuare a portare avanti il nostro lavoro qualunque sia l’avversario, semplicemente pensando alla nostra prestazione e una vittoria del genere sicuramente ci aiuterà anche nel lavoro quotidiano.”