AMBRÌ – Schierato sin dall’inizio della stagione in prima linea, Johnny Kneubuehler sta sicuramente sfruttando l’opportunità di giocare al fianco di Regin e Kozun, e venerdì è stata una sua spettacolare stoccata a mezz’aria a decidere la sfida contro il Berna.
“Sono stato fortunato ad aver toccato quel disco, davanti alla porta c’era anche un difensore del Berna, ma non ci ho pensato troppo”, ci ha spiegato il numero 11. “La partita era quasi finita ed abbiamo dato tutto per riuscire a vincerla”.
Avete dato battaglia al Berna con grande intensità, i tre punti sono frutto di molto lavoro…
“Sì, è stata una vera battaglia fino alla fine. L’ultima partita l’avevamo vinta per 10-4, mentre questa è stata molto tirata e solamente alla fine siamo riusciti a trovare il gol decisivo. Durante tutta la sfida abbiamo però mostrato tanta passione, abbiamo continuato ad attaccare senza però concedere troppo in difesa… Siamo scesi in pista con pazienza ed intelligenza, senza farci prendere dal panico e questo è uno dei principali passi avanti che abbiamo fatto sinora”.
In questo siete cresciuti in maniera evidente…
“Sicuramente in pista mostriamo maggiore maturità. Ogni giocatore ha grande fiducia in sé stesso e nel compagno che ha affianco, ed anche quando andiamo in svantaggio sappiamo che possiamo reagire segnando a nostra volta… Con questo atteggiamento e fiducia, una partita non è mai persa. Lo stesso vale poi quando ci ritroviamo in vantaggio, cerchiamo sempre di continuare con la stessa intensità”.
Kozun non riesce invece a trovare la via del gol da otto partite, da compagno di linea come vedi questo suo momento?
“È una delle difficoltà del nostro sport. Kozun anche se non segna riesce a portare un contribuito importante in ogni partita, ma la cosa che conta davvero è vincere come squadra. Dopo la sfida di Ginevra eravamo felicissimi per la grande serata di Pestoni e Zwerger, mentre nella prossima partita toccherà magari proprio a Kozun o Trisconi firmare il gol decisivo. Ciò che conta è che qualcuno trovi le reti”.
Sabato arriva il derby, è una buona occasione per tornare finalmente a vincere contro il Lugano…
“Sicuramente è il momento di voltare pagina. Vogliamo chiaramente vincerlo come ogni altra partita, ci arriviamo con tanta fiducia e daremo davvero tutto sul ghiaccio. L’intento principale è sempre quello di uscire dalla pista ed aver reso orgogliosi i tifosi per la nostra prestazione”.