Come riferisce il Blick, il giovanissimo attaccante del Bienne, Jonah Neuenschwander (15 anni!), è stato chiamato quasi in sordina dalla Nazionale U20 a prendere parte all’attuale campo d’allenamento in Canada in vista del Mondiale di categoria.
Il giovane talento ha fatto il suo debutto in National League lo scorso 26 novembre, e ad oggi ha già disputato cinque partite nel massimo campionato ottenendo un assist.
Inizialmente escluso dai piani della selezione U20 e non presente nemmeno tra gli elementi di picchetto, il suo inserimento è arrivato in seguito a una crescita impressionante, come confermato da Lars Weibel: “Ha dimostrato costanza in National League e possiede un’intelligenza di gioco fuori dal comune. Vogliamo la miglior squadra possibile, ed è per questo che lo abbiamo aggiunto”.
Se Jonah Neuenschwander dovesse superare i tagli finali e partecipare al Mondiale, diventerebbe il più giovane giocatore svizzero di sempre a prendere parte a un torneo U20. A livello internazionale sarebbe il più giovane dal 2000, quando il kazako Viktor Alexandrov scese sul ghiaccio a soli 14 anni.
Per proteggere il talento del Bienne dalla pressione mediatica, sia il club che la selezione U20 hanno adottato misure particolari, evitando che rilasci interviste e garantendogli la tranquillità necessaria per concentrarsi sul gioco.