(© Y. Leonardi)
SAN JOSE – Dopo essere stati in vantaggio per 3-0 nella serie contro i Los Angeles Kings nel primo turno di playoff, il fatto di aver subito una clamorosa rimonta ha lasciato diversi strascichi ai San Jose Sharks, con i vertici del club che hanno promesso degli importanti cambiamenti nell’immediato futuro.
Tra questi vi è la probabile cessione di Joe Thornton, che potrebbe essere messo sul mercato dagli Sharks nel caso in cui una franchigia possa offrire loro la giusta contropartita. “Jumbo”, che ha una clausola che gli permette di decidere il suo destino, non pare però lasciare molta scelta a San Jose: accetterà di partire solamente per raggiungere i New York Rangers.
Thornton ha messo a segno 76 punti (11 reti) in 82 partite la passata stagione, ed ha un contratto valido fino al 2017 con un cap hit di 6.75 milioni.
Ad avere una certa influenza in questo senso potrebbe essere il suo ottimo rapporto con Rick Nash, con cui ha giocato in occasione del lockout del 2004 e del 2012 a Davos, vincendo anche un campionato contro gli ZSC Lions nella sua prima avventura in Svizzera.
Per New York un suo eventuale ingaggio – dando per scontato il buyout di Richards – è piuttosto problematico a livello di salary cap, ma includendo ad esempio Brassard nell’accordo con San Jose, il tutto diventerebbe possibile. Questo significherebbe però ritrovarsi con l’impossibilità matematica di rinnovare con altri UFA importanti, come Stralman, Boyle e forse anche Pouliot.