BIASCA – Il suo ingaggio era arrivato a sorpresa ad inizio gennaio, e con diversi giovani difensori del vivaio biancoblù che scalpitano e che passeranno la stagione con i Rockets, il 22enne Igor Jelovac avrà ben più di una motivazione per dimostrare il suo valore alla Valascia.
“Tutto sta andando bene in questo inizio di stagione, e nella prima partita che abbiamo giocato sabato sera a Biasca mi sono divertito – ci ha spiegato l’ex Bienne – credo che siamo una squadra con del potenziale e che può fare qualcosa di bello nella prossima stagione. Sono piuttosto eccitato pensando al futuro!”.
Igor Jelovac, sei arrivato in una squadra in cui ci sono diversi francofoni… Questo ti sta aiutando ad ambientarti più velocemente?
“Sì, sicuramente. Sono arrivato ad Ambrì con Eliot Berthon, che conosco ora da 2-3 anni, e per noi essere qui assieme ha facilitato il processo di ambientamento in una nuova squadra. D’altro canto vogliamo riuscire ad imparare l’italiano il più velocemente possibile, ma da questo punto di vista tireremo le somme al termine della stagione”.
Ambrì è una realtà simile a Bienne, con la squadra che deve lottare per i playoff… Quali motivazioni ti hanno convinto a spostarti in Leventina?
“Credo che la motivazione principale sia stata quella di raggiungere un club dalla grande tradizione… Tutti conoscono l’Ambrì e tutti amano l’Ambrì. Ero inoltre molto interessato dalla possibilità di giocare per Hans Kossmann, e la squadra che si stava costruendo durante le trattative prometteva davvero bene. È una tradizione poter indossare la maglia biancoblù, ed ero molto eccitato a questa possibilità perchè tutti mi dicevano come Ambrì sia davvero un bel posto dove giocare”.
Trovi un reparto difensivo affollato, con nove elementi che possono ambire a scendere in pista ogni partita… Come vivrai questa situazione di concorrenza interna?
“Sì, siamo in nove e tutti dovremo essere molto competitivi giorno dopo giorno per avere un posto in squadra… Ma questo fa parte del nostro lavoro, lavoriamo duramente ad ogni allenamento e poi si vedrà dove andranno a cadere le scelte di Kossmann. Devo dare il meglio ogni giorno per poter essere nella squadra”.
Che obiettivi ti poni dunque per la prossima stagione?
“Personalmente voglio riuscire a fare dei passi avanti, perchè lo scorso campionato con il Bienne era stato piuttosto complicato, dunque voglio fare meglio. A livello di squadra spero invece che riusciremo a raggiungere i playoff, ed andare poi il più lontano possibile”.