(© Metallurg Magnitogorsk Facebook)
È corsa a quattro nella classifica generale del massimo campionato continentale, e più precisamente due coppie di squadre si contendono la leadership nelle rispettive Conference.
A est solo una sconfitta per 1-2 contro il Metallurg Magnitogorsk ha tolto la prima posizione al Barys Astana. L’attacco più forte del campionato (82 reti in 20 incontri!) segue ad una solo lunghezza il AK Bars Kazan, che, forte della miglior difesa del torneo, guida a quota 47 punti dopo un filotto di cinque vittorie consecutive, di cui quattro entro i 60 minuti.
Salavat UFA e Magnitogorsk cercano di tenere il passo ma competere con delle potenze simili appare impresa ardua. Bella la lotta per la qualifica ai play off, con almeno altre 6-7 squadre potenzialmente in grado di raggiungerli. Sul fondo della Eastern Conference e della classifica generale si trova il Metallurg Novokuznetsk, una delle poche squadre che sembra rispettare i pronostici della vigilia.
A ovest situazione simile, con la coppia formata da Dynamo Mosca e SKA San Pietroburgo che si dividono il rango più alto, e dietro di loro un buco di una decina di punti che separa il resto delle contendenti. La terza posizione è occupata dal sorprendente Dinamo Riga, che ha perso il big match contro lo SKA solo all’overtime.
La lotta per i play off qui è ancora più serrata, grazie anche ai punti regalati dal Medveskak Zagabria, che si trova ancora in ottava posizione nonostante abbia perso le ultime cinque partite. Sembrano per contro tagliate fuori Dinamo Minsk e Slovan Bratislava, entrambe adagiate sul fondo a quota 20 punti.
La classifica marcatori è guidata dal fenomenale trio del Metallurg Magnitogorsk, che vede Sergei Mozyakin (10 gol/ 19 assist) davanti a Danis Zaripov (14/14) e al ceco Jan Kovar (8/16).