Come riferisce il portale Watson, la SIHF dovrebbe firmare nel corso della prossima settimana un accordo storico che regolamenterà il passaggio di giocatori tra l’hockey svizzero e la NHL. Il tutto dovrebbe entrare in vigore dalla prossima stagione.
Il nuovo accordo permetterà alle squadre NHL di mettere sotto contratto un giocatore solamente sino al 15 luglio, questo anche senza la presenza di una clausola d’uscita nell’accordo con il proprio club. L’unica eccezione sarà per i giovani draftati nell’anno in corso, il cui termine verrà esteso al 15 agosto.
In termini di compensazione, per i primi dieci giocatori ingaggiati da una squadra d’oltre oceano il club NHL dovrà sborsare 260’000 dollari, cifra che si alzerà a 350’000 nel remoto caso in cui il numero di giocatori messi sotto contratto dovesse superare quota dieci.
Ci sarà inoltre una compensazione per tutti i giocatori draftati. Per una scelta al primo turno saranno ad esempio previsti 40’000 dollari, che verranno divisi tra gli ultimi quattro club in cui il ragazzo in questione ha militato.
In relazione a queste misure, ogni club che vedrà un giocatore partire per la NHL avrà l’opportunità di sostituirlo con una licenza straniera aggiuntiva, a patto che il giocatore in questione non abbia una clausola liberatoria nel suo contratto.