BUFFALO – Nella notte di martedì i Buffalo Sabres hanno superato per 3-1 i San Jose Sharks, con il portiere Jhonas Enroth che ha condotto in porto la vittoria dopo che Michal Neuvirth aveva dovuto alzare bandiera bianca durante il match per infortunio.
Nel caso in cui anche il secondo portiere si fosse infortunato, però, i Sabres avevano pronto un piano d’emergenza decisamente particolare. Buffalo ha infatti messo sotto contratto – con la formula del professional tryout – il proprio allenatore dei portieri, il mitico Arturs Irbe, oggi 47enne.
Dopo aver giocato in carriera 568 partite NHL ed essere sceso ufficialmente sul ghiaccio per l’ultima volta il 4 aprile 2004, Irbe ha sorpreso tutti presentandosi in panchina con tutto l’equipaggiamento necessario per scendere in pista se ce ne fosse stato bisogno.
A causa delle fortissime nevicate che hanno colpito la regione, infatti, coach Ted Nolan non ha potuto avere molto spazio di manovra per far arrivare in tempo alla pista un terzo portiere, ed ha così optato per il membro del proprio staff. Irbe ha accettato in un battibaleno e si è dichiarato “pronto a giocare se ci fosse stato bisogno”.
Heeeeeeesssss BACK ! pic.twitter.com/IhGfOCEPli
— Matt Hackett (@MattHackett31) 19 Novembre 2014