
RAPPERSWIL – AMBRÌ
4-3
(1-0, 3-1, 0-2)

Reti: 14’42 Marlon Graf (Tyler Moy, Igor Jelovac) 1-0, 26’44 Victor Rask (Luca Capaul, Nicklas Jensen) 2-0, 33’55 Jonas Taibel (shorthanded) 3-0, 34’39 Inti Pestoni (Nicolas Petan, Dario Bürgler) 3-1, 35’27 Malte Strömwall (Nico Dünner, Dominic Lammer) 4-1, 41’22 Inti Pestoni (penalty shot) 4-2, 43’24 Tierney (De Luca, Dominic Zwerger) 4-3
Note: SGK Arena, 1’153 spettatori
Arbitri: Piechaczek, Hungerbühler; Bichsel, Obwegeser
Penalità: Rapperswil 5×2 + 2 rigori, Ambrì 2×2
Assenti: Nassim Jaafri-Hayani, William Hedlund, Michael Joly, Rocco Pezzullo (a riposo), Daniele Grassi, Isacco Dotti (infortunati)
RAPPERSWIL – Avrà sicuramente avuto parecchio da appuntarsi sul suo taccuino coach Luca Cereda, al termine di un’amichevole contro il Rapperswil che ha mostrato un Ambrì Piotta ancora poco lucido e preciso nelle sue manovre, e che ha commesso diversi errori che gli avversari hanno saputo sfruttare.
In pista con un lineup che ha visto per la prima volta una linea interamente straniera con Petan–Tierney–DiDomenico, con però Joly per la seconda volta di fila lasciato a riposo, i leventinesi sono partiti maluccio, macinando poco gioco e sporcando la propria manovra con tante leggerezze.
Se da un lato l’esecuzione dovrà giocoforza acquisire brillantezza in vista dell’inizio del campionato (davvero parecchi i passaggi errati o i dischi non controllati), dall’altro sono stati gli errori di posizionamento e organizzazione in pista ad essere maggiormente evidenti. Il primo esempio lo si è avuto sull’1-0 locale, con Heed profondo in zona offensiva e nessuno a coprire il suo ruolo lasciato vacante, il che ha permesso a Moy di lanciare Graf tutto solo verso Senn per l’1-0.
Prima di vedere un miglioramento ci è voluto un periodo centrale ancora più difficile. Inizialmente Petan si è guadagnato un rigore ma lo ha poi fallito, e pochi secondi dopo – con un Ambrì ancora sbilanciato – è stato Rask a sfruttare sottoporta il disco offertogli da Capaul. In quella fase si sono susseguiti vari pericoli, sfociati nel 3-0 in shorthand di Taibel – dopo pasticcio confezionato da Heed e Petan – e poi nel quarto punto locale di Strömwall, dimenticato tutto solo nello slot.
Ad intervallare gli episodi c’è stato il gol in powerplay di Pestoni – tocco sottoporta dopo bel passaggio secco di Petan – mentre nulla è successo in una fase di 5-contro-3 preceduta anche da un timeout di Cereda.
Le cose sono andate un po’ meglio nel terzo tempo, che si è aperto con il rigore guadagnato e trasformato da Pestoni, e dalla rete in powerplay di Tierney dallo slot, con il centro che in quel caso è stato bravo a far pagare al Rapperswil un loro errore di copertura. Nei minuti successivi si è poi finalmente visto qualche cambio con ritmo e intensità da parte dei leventinesi, ma non abbastanza per arrivare al pareggio.
Il match ha dunque messo in evidenza alcuni aspetti su cui lavorare in vista del debutto del 9 settembre, su tutti i diversi errori di posizionamento e organizzazione in pista che richiederanno maggiore attenzione da parte di tutti. Un esercizio che potrà essere affinato già sabato sera, quando alla Gottardo Arena arriverà il Kloten.



