
(Chris Johnston)
MILANO – Si è svolto venerdì sera il primo test dell’Arena Santa Giulia di Milano, struttura che il mese prossimo dovrebbe ospitare il torneo di hockey olimpico.
La serata di prova non ha però dissipato tutti i dubbi e le polemiche attorno ai ritardi nella costruzione dell’impianto. Nel corso della semifinale di Coppa Italia tra Varese e Caldaro, la partita è stata infatti sospesa per alcuni minuti a causa di un piccolo buco nel ghiaccio. Un inconveniente tutt’altro che secondario, risolto in modo piuttosto artigianale, ricorrendo anche a un annaffiatoio per sistemare la superficie di gioco. L’interruzione è durata circa cinque minuti, abbastanza per rendere virali in rete le immagini dell’accaduto.

(Twitter)
L’episodio si inserisce infatti in un contesto già fragile, visto che il nuovo impianto è ancora lontano dall’essere completato. Come riferito da vari media presenti – diversi anche venuti dal Nordamerica – durante il match era evidente come i lavori fossero tutt’altro che conclusi, con operai ancora presenti sulle tribune, cavi a terra e tubature ben visibili. Anche le aree funzionali, come gli spogliatoi, risultano al momento non pronte, elementi che preoccupano ora che il countdown verso l’evento olimpico è ormai entrato nella fase decisiva.
Non esattamente il miglior biglietto da visita considerando che su questo ghiaccio tra qualche settimana scenderanno in pista le stelle della NHL.
Il tempo, insomma, stringe. Dal 5 febbraio il ghiaccio della Santa Giulia dovrà essere pronto ad accogliere le partite olimpiche, senza margini per ulteriori imprevisti.
A REAL inside look at Milan’s (unfinished) Olympic Hockey Arena for today’s first “test event”. There are a LOT of unfinished details I’ll be able to show you in a YouTube video tomorrow.
Thank you to YouTube subscriber Shawn McCarthy who was in Italy today, and took a bunch of… pic.twitter.com/NtwOmPiU7j
— Brodie Brazil (@BrodieBz) January 10, 2026


