

LUGANO – BERNA
3-5
(2-0, 1-4, 0-1)

Note: Resega, 716 spettatori
Penalità: Lugano 2×2′ + 1×10′ (Balmelli), Berna 4×2′
LUGANO – Il Lugano non ce l’ha fatta. Nella quarta partita di finale del campionato Juniori Élite i giovani bianconeri sono stati battuti per 5-3, perdendo così la serie con un bilancio di 3 vittorie ad 1 e permettendo al Berna di festeggiare alla Resega la conquista del titolo di campione svizzero di categoria.
Senza Merzlikins tra i pali e Fazzini in attacco – i due saranno in pista giovedì sera a Ginevra con la prima squadra – i ragazzi di Christian Wohlwend possono recriminare dopo aver iniziato al meglio l’incontro, che li vedeva in vantaggio per 3-0 dopo 21 minuti di gioco.
Le segnature firmate da Morini, Terzago e Spinedi hanno però illuso i ticinesi che, nel breve volgere di 9 minuti, non sono riusciti ad impedire che il Berna impattasse il risultato. La rimonta è iniziata con il gol in boxplay di Kummer, ed è poi stata perfezionata da due reti in rapida successione di Schmutz.
Ancora prima della fine del terribile periodo centrale, il Berna ha ottenuto il vantaggio decisivo grazie a Kaufmann, che ha così seriamente ipotecato il match. Nel finale c’è poi stato tempo per un nuovo gol di Schmutz che, fissando il risultato sul 5-3, ha ottenuto anche una bella tripletta personale.
