Social Media HSHS

Lugano

Il Lugano ricorda con affetto Mark Pavelich, che vestì la maglia bianconera nel 1980/81

© HCLugano

LUGANO – L’Hockey Club Lugano ricorda con affetto Mark Pavelich, deceduto all’età di 63 anni in una casa di cura di Minnesota.

L’attaccante statunitense aveva giocato a Lugano nella stagione 1980/81, quella precedente la promozione in serie A, in coppia con John Harrington.

I due erano stati tra i protagonisti del famoso “Miracle on Ice”, l’incredibile e clamoroso trionfo olimpico a Lake Placid di una squadra a stelle e strisce formata da giocatori universitari, capace di superare nel girone finale al tempo supplementare la fortissima nazionale sovietica.

Pavelich si distinse tra l’altro per essere stato l’autore dell’assist che permise a Mike Eruzione di siglare il quarto e decisivo gol della partita.

Approdato alla Resega grazie anche ai buoni uffici del giornalista della TSI Andreas Wyden che lo aveva conosciuto durante i Giochi Olimpici, Pavelich totalizzò 28 presenze in bianconero con 24 gol e 49 assist.

L’anno successivo rientrò in Nordamerica per lanciare la sua carriera in NHL che lo vide indossare le maglie dei New York Rangers, dei San José Sharks e dei Minnesota North Stars, franchigia dove ritrovò coach Herb Brooks, la guida tecnica del miracolo sportivo di Lake Placid.

Click to comment

Altri articoli in Lugano