Social Media HSHS

Lugano

Il Lugano mostra solidità nella vittoria per 3-0 di Davos

Nel primo dei due impegni come banco di prova, i bianconeri riportano una vittoria dai Grigioni. Partita con molte penalità, shutut per Van Pottelberghe

Il Lugano mostra solidità nella vittoria per 3-0 di Davos

DAVOS – LUGANO

0-3

(0-0, 0-0, 0-3)

Reti: 49’15 Aebischer (Arcobello, Carr) 0-1, 57’12 Verboon (Canonica) 0-2, 58’50 Mirco Müller (Verboon) 0-3

Note: Eisstadion Davos, 633 spettatori
Arbitri: Piechaczek, Hungerbühler; Fuchs, Bachelut
Penalità: Davos 6×2, Lugano 4×2

Assenti: Calvin ThürkaufSamuel GuerraMarco Zanetti (a riposo), Giovanni Morini (infortunato)

DAVOS – A dieci giorni dall’inizio del campionato le squadre si preparano a fare sul serio con i doppi impegni del fine settimana, banchi di prova per la tenuta sulle due partite. Il Lugano ha giocato la prima di queste due sfide all’Eisstadion di Davos sfidando i padroni di casa nella partita il cui incasso andrà in favore della Mesolcina colpita dal maltempo di questa estate.

Luca Gianinazzi ha optato per una formazione che vedeva Van Pottelberghe in porta – bisognoso di ghiaccio dopo una stagione in cui ha giocato poco – e capitan Thürkauf a riposo (con la C sulla maglia di Fazzini) assieme a Guerra, con il rientro di Andersson e il debutto del giovane Reichle.

I bianconeri hanno faticato nel primo periodo, dove ha tirato maggiormente in porta il Davos, ma sono stati in grado di superare i primi due box play della partita e a mantenere lo 0-0 fino alla pausa. Il tempo centrale è stato un continuo dentro-fuori dalle panchine dei penalizzati, con un gioco molto spezzettato ma i box play delle due squadre hanno avuto la meglio sui quintetti di superiorità numerica.

Si è quindi dovuto aspettare gli ultimi dieci minuti abbondanti – dopo che gli ospiti hanno sprecato più di un minuto in cinque contro tre – per vedere sbloccata la situazione, grazie alla rete di Aebischer che si è poi rivelata decisiva. Nel finale sono arrivati anche i gol di Verboon e Mirco Müller (a porta vuota) che hanno messo in sicurezza il risultato e regalato il sorriso ai bianconeri.

Sarà solo un amichevole, ma uscire con una vittoria e zero reti subite da Davos a pochi giorni dal campionato è comunque un bel segnale per tutti.

Click to comment

Altri articoli in Lugano