LUGANO – Il nuovo anno del Lugano è iniziato con la secca sconfitta di Zurigo, che ha portato il bilancio della squadra di Ireland a quattro sconfitte consecutive, ed un totale di sette KO nelle ultime nove partite disputate.
I bianconeri sono dunque alla ricerca di un nuovo slancio dopo un mese da dimenticare, e sperano che gli stimoli dei due derby previsti nel weekend possano essere sufficienti per ritrovare la retta via.
Per farlo Ireland potrà finalmente tornare a contare sul difensore Philippe Furrer, che alla Resega giocherà la sua prima partita dal 28 novembre a questa parte.
Il futuro giocatore del Friborgo è stato provato in allenamento con Sanguinetti, mentre era assente Ronchetti, uscito infortunato dalla sfida di martedì a Zurigo. Mancavano all’allenamento anche Vauclair (ammalato) ed il giovane Riva, reduce dal Mondiale U20 con la Svizzera.
Sul fronte offensivo Ireland ha mantenuto intatta la linea di Klasen, Lajunen e Bürgler, ma ha provato Lapierre con Hofmann e Fazzini. Bertaggia è così stato spostato con Sannitz e Brunner, mentre Cunti è tornato a fare da perno in quarta linea a Romanenghi e Walker.
Quest’ultimo attende però il responso della procedura aperta nei suoi confronti dopo l’intervento di martedì su Korpikoski, e potrebbe essere costretto a guardare i derby dalla tribuna. Restano dunque sull’attenti Reuille e Morini, che potrebbero essere entrambi della sfida venerdì sera.
PORTIERI
Elvis Merzlikins
(Daniel Manzato)
DIFENSORI (SINISTRA)
Philippe Furrer
Riccardo Sartori
Clarence Kparghai
DIFENSORI (DESTRA)
Bobby Sanguinetti
Alessandro Chiesa
Thomas Wellinger
Sebastien Reuille (13esimo attaccante)
ALI (SINISTRA)
Linus Klasen
Gregory Hofmann
Alessio Bertaggia
Matteo Romanenghi
ALI (DESTRA)
Dario Bürgler
Luca Fazzini
Damien Brunner
Walker / Morini
ASSENTI
Stefan Ulmer, Massimo Ronchetti (infortunati), Julien Vauclair (ammalato), Colin Fontana, Vladislav Zorin, Lucas Matewa (Ticino Rockets), Elia Riva