Ha strappato una vittoria importante il Losanna che, dopo la maratona di Gara 2, è andato ad imporsi anche in casa del Friborgo portandosi avanti per 2-1 nella serie di semifinale.
I vodesi sono riusciti a vincere per 2-0 nonostante sia stato il Gotteron a farsi preferire per i primi due tempi, ed il conteggio dei tiri finale di 38-17 ben testimonia quanto successo sul ghiaccio.
Il Losanna è però stato sostenuto da un ottimo Connor Hughes, e nel terzo tempo ha trovato la giocata decisiva grazie ad una ripartenza di Damien Riat, prima del raddoppio in shorthand di Theo Rochette che ha ucciso la sfida.
Un colpo duro da incassare per il Friborgo, soprattutto considerando che nel periodo centrale i burgundi avevano trovato una rete regolare, ma annullata dagli arbitri per un fischio troppo frettoloso.
Poche le novità invece nella serie tra ZSC Lions e Zugo, visto che gli zurighesi continuano ad essere perfetti in questi playoff (sette vittorie in altrettante partite sinora), e in un battibaleno sono già ad un solo passo dalla finalissima.
Anche nella serata di sabato gli uomini di Crawford hanno dominato la contesa, imponendosi infine con un 5-2 che vale il 3-0 nella serie. Certo, in molti ricorderanno la stessa situazione nella finale di due anni fa con lo Zugo capace di vincere poi quattro partite consecutive, ma oggi le forze in campo mostrano una differenza sicuramente più netta.
Lo Zugo ha però avuto il merito di provarci anche in questa occasione, rispondendo alle reti di Lammikko, Marti e Balcers con quelle di Hansson ed Herzog. Nel finale sono poi arrivati anche i gol di Rohrer e ancora Lammikko, entrambi a porta sguarnita.