Continuano ad essere perfetti in questi playoff gli ZSC Lions, che anche nella seconda partita di semifinale sono riusciti a battere lo Zugo, imponendosi alla Bossard Arena con il risultato minimo di 1-0.
A decidere la sfida è stato il gol di Sven Andrighetto arrivato al 53’36, che in mischia ha messo alle spalle di un ottimo Genoni il disco valso il 2-0 nella serie. Sull’altro fronte invece nessuno è stato in grado di battere Simon Hrubec, capace di ottenere un shutout di 35 parate.
Ci sono voluti invece ben tre overtime per decidere la sfida della Vaudoise Arena, che ha visto il Losanna imporsi per 3-2 grazie alla rete di Jason Fuchs al 106’44, che ha così portato la serie sul’1-1 in quella che è stata la terza partita più lunga nella storia dell’hockey svizzero.
A portarsi avanti nella prima metà di partita erano stati i padroni di casa, capaci di sbloccare il risultato dopo 10 minuti con Raffl in shorthand e di raddoppiare poi al 24’05 con Sekac in situazione di powerplay.
Il Friborgo ha però continuato a rendersi pericoloso dalle parti di Hughes, e sullo slancio di una superiorità numerica sfruttata da Sörensen ha riaperto la sfida al 31’15. Pochi minuti dopo Gunderson ha impattato la contesa, mentre il Losanna ha costruito altre occasioni ma si è confermato un po’ sciupone.
Nei supplementari sono poi saliti in cattedra i due portieri, con Berra e Hughes che hanno compiuto diversi interventi complicati, prima del gol risolutore di Fuchs.