LOSANNA – In merito all’episodio che ha visto i giocatori del Losanna lasciare il ghiaccio prima del termine della premiazione di fine partita dopo Gara 1 contro lo Zugo, il club vodese ha precisato quanto segue.
– Non esiste alcuna direttiva da parte della SIHF in merito alla procedura di uscita dalla pista dei giocatori durante una serie di playoff. L’unica regola presente vuole che i giocatori non si salutino e non si stringano la mano prima del termine della serie. Il resto è lasciato a libero arbitrio delle squadre.
– Durante i quarti di finale contro il Langnau, gli avversari hanno fatto uso del libero arbitrio per uscire dal ghiaccio durante la premiazione dei migliori giocatori. Questa decisione è stata accettata senza alcuna polemica. Episodi simili si sono inoltre già verificati negli scorsi playoff.
– Il contesto di una serie di playoff è molto differente da quello della regular season. I giocatori sono concentrati sull’insieme della serie e nel comportamento del Losanna non c’era alcuna intenzione di mancare di rispetto agli avversari.
– Lo Zugo, in seguito a quanto successo dopo Gara 1, ha manifestato il desiderio che entrambe le squadre restino sul ghiaccio sino a quando la premiazione dei due migliori giocatori non sia terminata. Il Losanna ne ha preso atto ed intende rispettare questa richiesta.
– In conclusione, il Losanna non ha infranto alcuna regola della SIHF in vigore durante i playoff.