Social Media HSHS

National League

Il Losanna completa la rimonta sul Friborgo, sarà rivincita in finale contro gli ZSC Lions

I vodesi dopo essere stati sotto 3-1 nella serie hanno vinto tre partite consecutive, guadagnandosi il diritto di giocare per il titolo. Protagonista del match uno scatenato Suomela, autore di due gol e due assist

(PostFinance/KEYSTONE/Jean-Christophe Bott)

LOSANNA – Ha completato la sua rimonta il Losanna che, dopo essere stato sotto 3-1 nella serie di semifinale contro il Friborgo, ha ottenuto tre successi consecutivi che spediscono i vodesi alla finalissima, mentre come un anno fa il percorso del Gottéron termina qui.

La squadra di Ward ha iniziato subito bene trovando il gol dopo appena 2’32 con Riat, che ha sfruttato l’eccezionale azione personale di Suomela – su cui Gunderson non ha fatto una gran figura – ed ha poi mostrato una certa superiorità per tutto l’arco dell’incontro.

Il Losanna ha infatti mostrato con regolarità di avere una qualità complessiva superiore, mentre il Gottéron a lungo andare ha pagato sempre più le assenze di Wallmark e De la Rose, divenute per finire insormontabili.

Nel periodo centrale il Gottéron ha comunque avuto delle buone chance di trovare il gol, prima in powerplay e poi su una rete mancata da Vey da ottima posizione, chance quest’ultima arrivata però quando il Losanna aveva già allungato sul 2-0 grazie a un bel tiro di Suomela.

(KEYSTONE/Jean-Christophe Bott)

Il finlandese ha poi offerto anche a Oksanen il puck del 3-0 nel finale di secondo tempo, episodio che ha di fatto gelato le ambizioni del Friborgo. Gli ospiti hanno provato a scuotere il match con una carica di Walser a Pasche dietro la porta, a cui ha fatto seguito anche il “siparietto” di Berra.

A inizio terzo tempo è arrivato il 3-1 di Etter che ha ridato un po’ di ossigeno ai dragoni, ma la reazione non è andata oltre e si è poi infranta sui due gol a porta vuota ottenuti dallo scatenato Suomela e da Rochette.

Per il Losanna ci sarà ora occasione di riprovare a battere degli ZSC Lions che rimangono i grandi favoriti per il titolo. Un anno fa si era però andati a Gara 7, ed i vodesi hanno sicuramente argomenti per sperare di andare fino in fondo. Una cosa è comunque certa, dalla prossima settimana andrà in scena un grande spettacolo tra le due squadre più forte del campionato.

Click to comment

Altri articoli in National League