LA CHAUX DE FONDS – Il La Chaux-de-Fonds ha comunicato che la Commissione per le licenze della National League ha respinto la richiesta di eventuale promozione del club, che dunque non potrà ambire alla massima lega al termine della stagione 2023/24.
L’aumento di capitale sociale approvato nell’assemblea generale dello scorso giugno, che avrebbe aumentato il patrimonio netto del club, non ha potuto essere effettuato nel 2023 a causa del ritardo nell’approvazione del prestito per la costruzione della nuova pista. La National League ha recentemente inasprito i suoi criteri e, per essere promosso, un club della Swiss League deve ora rispettare pienamente le disposizioni in materia di infrastrutture, sicurezza e redditività. Delle nuove infrastrutture saranno quindi fondamentali se il HC La Chaux-de-Fonds vorrà soddisfare i criteri di promozione.
Il Consiglio di Amministrazione del La Chaux-de-Fonds ha preso atto di questa decisione ed è fiducioso per il futuro, e conta sul sostegno delle autorità politiche per consentire al club di passare ad una nuova dimensione in futuro.
“Siamo ben consapevoli che la promozione può avere un senso economico solo se vengono garantite delle nuove infrastrutture. Le esigenze della National League sono tali che abbiamo bisogno di certezze se vogliamo provare a entrarvi e poi rimanervi a lungo termine. Questa decisione non mette in discussione la strategia per il 2025, né le ambizioni sportive del club, che farà tutto il possibile per ottenere un buon risultato in questa stagione e non rinuncerà a tentare di vincere il secondo titolo consecutivo di Swiss League”, si legge nel comunicato.