Il Kloten è la prima finalista di questo campionato! Gli aviatori hanno conquistato la vittoria decisiva superando per 4-1 il Friborgo, che era riuscito in extremis a rimandare ogni decisione a martedì sera, ma che in definitiva non ha trovato gli argomenti necessari per guadagnarsi il diritto di giocare anche gara 7.
Privi del loro top scorer Peter Müller, il Kloten ha superato per la prima volta Conz dopo soli 18 secondi dall’inizio del periodo centrale. Hagman aveva illuso i suoi ottenendo il pareggio, ma i Flyers hanno rimesso le cose in chiaro segnando due reti con Stancescu e Santala nel brevissimo volgere di 13 secondi!
Il definitivo 4-1 è poi stato messo a segno dall’ex bianconero Josh Hennessy, che ha decretato la fine del campionato per il Gotteron e l’accesso alla finalissima per il Kloten.
Tutto verrà deciso in una tesissima gara 7 invece tra ZSC Lions e Ginevra Servette. I granata – con Picard in pista – si sono infatti imposti per 5-2, score che è apparso in dubbio solamente negli ultimi scampoli della partita, quando lo Zurigo ci ha dato dentro per tentare di recuperare un incontro che pareva perso già dopo 40 minuti.
La rete iniziale di Rivera e le tre segnature nel periodo centrale di Berthon, Hollenstein e Simek hanno infatti chiuso i giochi anzitempo a Les Vernets. Gli uomini di Crawford hanno dato incoraggianti segni di vita con Blindenbacher e Baltisberger, ma non tanto da portare a compimento una rimonta di quattro reti in un tempo.
Marti ha dunque insaccato a porta vuota. L’appuntamento per il settimo incontro è ora per giovedì all’Hallenstadion.