Continuano a regalare grande spettacolo questi playoff dal ritmo forsennato. Nella serata che ha visto l’eliminazione dell’Ambrì Piotta dai quarti di finale per opera del cinico Gottéron, i Kloten Flyers di Felix Hollenstein hanno concretizzato la difficile rimonta ai danni di un Davos in leggera difficoltà, privato oltretutto di due elementi fondamentali quali Ambühl e Von Arx.
Alla Vaillant Arena ci ha pensato Matthias Bieber a portare in vantaggio gli aviatori, sfruttando un pregevole assist a firma dell’ex bianconero Josh Hennessy, il quale rimpiazzava l’assente Peter Müller, top scorer dei Flyers. Gli zurighesi hanno deciso la contesa sostanzialmente al 46esimo minuto di gioco. Con un Davos davvero poco presente dalle parti di Jonas Müller, Jenni e compagni hanno realizzato la rete del raddoppio con Bühler, abile nello sfruttare un madornale rebound concesso da un tutt’altro che impeccabile Leonardo Genoni.
Il Davos non si è però arreso, tentando più volte di riaprire il confronto, definitivamente chiuso però da un’azione da manuale concretizzata da Blum e costruita da Liniger e Lemm. Il Kloten può così festeggiare la riuscita della rimonta in una serie che giovedì sera ripartirà da zero.
Grazie alla prova più che convincente proposta sul ghiaccio ostico di Malley, lo ZSC ha confermato di aver ristabilito le gerarchie nella serie con il Losanna, dimostrando che il primo match della serie, perso all’Hallenstadion per 4-1, si è trattato di un passo falso ora archiviato.
Lo Zurigo ci è andato decisamente pesante, infilando addirittura sette segnature alla sin qui sempre ottima difesa vodese. Dopo aver aperto le marcature con Roman Wick, i padroni di casa hanno pareggiato i conti in superiorità numerica grazie ad una pregevole deviazione di Bang, in rete in tutte e quattro le sfide disputate in questi playoff.
Nel secondo terzo Cunti ha riportato in vantaggio i suoi, sfruttando l’ennesimo rebound concesso da un Huet in serata no. Da questo momento i vodesi sono spariti letteralmente dal ghiaccio, concedendo allo Zurigo ampi spazi che, naturalmente, non hanno tardato ad essere sfruttati. Dapprima Stoffel, poi Keller, Shannon, abile nello sfruttare un erroraccio di Stalder, ancora Keller ed infine Kenins hanno decretato il risultato finale di 7-1. A questo punto gli zurighesi conducono nella serie per 3-1, serie che potrebbe vedere il suo epilogo nella serata di giovedì all’Hallenstadion di Zurigo.