PYEONGCHANG – La differenza tra le due squadre è stata la minore possibile, ma alla fine a guadagnarsi l’accesso alla semifinale olimpica è stato il Team Canada, capace di battere per 1-0 la Finlandia grazie ad un gol del bernese Maxim Noreau nelle primissime battute del terzo tempo.
La segnatura dell’ex biancoblù ha risolto un match che ha visto i canadesi dover “sopravvivere” ad un cambio forzato di portiere, con Kevin Poulin (visto all’opera alla Spengler) che è stato mandato in pista al 24′ dopo l’infortunio del titolare Ben Scrivens.
Il Canada ha però retto bene alla situazione, e Poulin ha condotto in porta la vittoria ottenendo uno shutout parziale, che ha portato la sua statistica ad un totale di 35 tiri fronteggiati e nessun gol subito sull’arco del torneo.
I canadesi si sono dunque guadagnati il diritto di sognare il terzo oro consecutivo, e nella via alla finalissima dovranno ora affrontare la sorprendete Germania, che nel pomeriggio di mercoledì ha sorpreso tutti eliminando la Svezia.
La Finlandia torna invece a casa dopo portato sul ghiaccio coreano un gioco interessante ed alcuni elementi indubbiamente da tenere d’occhio per il futuro, su tutti il giovane Eeli Tolvanen.