
GINEVRA – Il Ginevra ha annunciato l’arrivo del difensore ceco Jan Rutta, che ha firmato un contratto valido per le prossime due stagioni, fino al termine del campionato 2026/27.
Il 35enne porta con sé un palmarès di primo livello: due Stanley Cup vinte con il Tampa Bay Lightning (2021 e 2022) e il titolo mondiale conquistato con la Cechia nel 2024.
Reduce da otto stagioni consecutive in NHL, ha collezionato 466 partite e 109 punti (26 gol e 83 assist) vestendo le maglie di Chicago Blackhawks, Tampa Bay Lightning, Pittsburgh Penguins e San Jose Sharks.
Il DS Marc Gautschi ha commentato così l’ingaggio: “Siamo felici di poter colmare in maniera ottimale il profilo ricercato di un difensore two-way, fisicamente forte ed esperto. Nonostante la sua stazza possiede ottime capacità di pattinaggio e mobilità, che gli permettono di essere impiegato in ogni situazione e sostenere un tempo di ghiaccio elevato. Rutta ha già vinto molto e sarà un elemento importante per la nostra cultura di squadra. Con la sua etica di lavoro sarà inoltre un modello per i nostri giovani difensori internazionali”.


