Social Media HSHS

Altro

Il Cramosina supera il Chiasso ai rigori e si laurea campione ticinese di Terza Lega

Dopo una vittoria esterna per parte (del Chiasso per 6-2 e 9-2 per il Cramosina), ci si giocava tutto nella terza partita in quel di Faido, e la tensione si percepisce nei corridoi delle due contendenti. Bisognava fare un reset mentale e concentrarsi esclusivamente sull’ultimo compito da assolvere, cioè vincere.

Il Cramosina, convinto del proprio potenziale, ha nelle sue corde giocatori d’esperienza e tecnicamente dotati, mentre il Chiasso dalla sua ha ottimi giovani che portano tanta intensità accompagnato da giocatori di comprovata esperienza in 2a lega.

Con tutti questi ottimi ingredienti si è potuto assistere ad un incontro di ottimo livello, e non si dice un’eresia se l’intensità della partita e il tasso tecnico erano paragonabili a quelli di un incontro di media classifica in seconda lega.

Tornando all’incontro il primo tempo offre molte reti (3-3), con le squadre molto aperte in zona centrale che permettono agli attaccanti di andare a nozze, mentre il gioco difensivo non è pervenuto, su ambo i fronti.

Nella seconda frazione le squadre sono molto più guardinghe ed arrivano solo due reti, una a testa, di D’Agostino e Piccoli. Il Chiasso meriterebbe qualcosa in più, ma il Cramo viene sorretto dall’ottimo Calanca in porta.

Nel terzo periodo si percepisce un certo nervosismo, e il sentimento è “chi sbaglia paga e perde”. Nonostante tutto le occasioni più nitide sono per i padroni di casa con Azzali e Beneventi, che a tu per tu vengono fermati dall’estremo difensore chiassese Pestoni.

Si va all’overtime, con il Cramo che inizia in inferiorità numerica, superata con tanto sacrificio e dedizione. Sale così la fiducia dei leventinesi che cercano la giocata risolutiva, senza trovarla. Sono dunque i rigori a decretare il campione di Terza Lega, con il Chiasso che si porta subito avanti 2-0, grazie a Andrea Gaeta e Lepori, ma poi Simone Azzali (autore di due reti) e Joey Isabella ribaltano il risultato e, unitamente a delle ottime parate di Calanca, regalano il successo al Cramosina.

Un titolo meritato, considerando che nella regular season Sambol e compagni hanno sempre raccolto almeno un punto. Il Chiasso ha comunque dato del filo da torcere. Ora per tutte e due le squadre è l’ora del girone per la promozione.

Click to comment

Altri articoli in Altro