Come noto il post season quest’anno si svolgerà con le squadre che dovranno ritirarsi in una “doppia bolla”, rappresentate dalle attività sportive alla pista e dalla vita casalinga in famiglia.
Come specifica il portale Watson, tutti i membri delle squadre verranno testati a giorni alterni, mentre i componenti delle famiglie che vivono nella stessa abitazione dei giocatori dovranno effettuare il test una volta a settimana.
Se risulterà un caso positivo, il resto della squadra verrà sottoposto al test ogni giorno, e si continuerà a giocare fintanto che un club sarà in grado di mandare sul ghiaccio 12 giocatori di movimento ed un portiere.
Watson sottolinea però come il sistema messo in atto non abbia alcuna base legale. Questo significa che se un medico cantonale valuterà sufficientemente grave la situazione di una squadra potrà imporne la quarantena, questo a prescindere dal fatto che il concetto elaborato per lo svolgimento dei playoff abbia ricevuto l’OK dalle autorità sanitarie.
Se ad un certo punto i playoff dovessero venir annullati sarà lo Zugo ad essere incoronato campione, a condizione che la squadra sia ancora in corsa a quel punto. In caso contrario il campione in carica resterà il Berna, che aveva vinto nel 2019.