PRAGA/OSTRAVA – Nella battaglia di Praga per la testa del Gruppo A a spuntarla alla fine è stato il Canada, che ha trovato il gol risolutore in shorthand dopo 3’13 di overtime grazie ad un contropiede finalizzato da Dylan Cozens, nuovamente decisivo – e top scorer del torneo con otto gol – per la selezione della foglia d’acero.
In un ambiente elettrizzante che ha visto l’attesissimo debutto di Pastrnak e Zacha, la Cechia ha recuperato nel finale una partita che li vedeva ancora sotto di due reti a 4 minuti dalla terza sirena, ma le segnature di Palat e Cervenka hanno mandato tutti all’overtime.
Il match era rimasto a reti inviolate per due periodi, prima che Cozens sbloccasse il risultato al 41’01. Kubalik ha risposto a metà terzo periodo, mentre Mercer e Hagel avevano allungato sul 3-1 prima della rimonta locale.
Il Canada andrà dunque a sfidare la Slovacchia, mentre alla Cechia toccherà Stati Uniti oppure Germania, a dipendenza del risultato della Svizzera.
Nel Gruppo B gli Stati Uniti hanno rispettato il pronostico e battuto per 6-3 la Lettonia, assicurandosi dunque il secondo posto ed una sfida contro Cechia oppure Svizzera.
Il match ha visto il gol d’apertura del solito Brady Tkachuk, a cui hanno fatto seguito le segnature di Werenski e Caufield. La Lettonia ha provato a reagire accorciando con Krastenbergs, e dopo lo spunto di Matt Boldy a 15 secondi dall’inizio del terzo tempo i lettoni hanno trovato altri due gol che hanno riaperto la contesa.
Nuovamente Cole Caufield ha però rimesso le cose a posto, prima del gol a porta sguarnita di Joel Farabee.