Social Media HSHS

Mondiali 2016

Il Canada spazza via l’Ungheria, la Russia fatica col Kazakistan

ST. PIETROBURGO – È stata poco più di una formalità per il Canada la partita giocata in tarda mattinata contro l’Ungheria, spazzato via con un deciso 7-1 nato principalmente da un periodo centrale micidiale, che ha visto i canadesi ottenere quattro gol e chiudere la pendenza con venti minuti d’anticipo.

La rappresentativa guidata da Bill Peters è dunque a punteggio pieno dopo due sfide e comanda il Gruppo B, dopo aver ottenuto 12 gol ed averne concessi solamente due. In particolare evidenza Taylor Hall e Derrick Brassard, autori entrambi di un gol ed un assist, mentre Connor McDavid ha fatto registrare due assist.

Tra i pali ha invece fatto il suo debutto il portiere di riserva dei Colorado Avalanche, Calvin Pickard, autore di 21 parate e sorpresa solamente da un tiro di Bartalis nelle battute finali del primo periodo.

Poco più di un allenamento per il Canada, dunque, che già al debutto contro gli States aveva dimostrato di essere la squadra da battere in questo Mondiale. La sfida di lunedì contro la Bielorussia e quella successiva con la Germania rischiano di essere altre “esibizioni”, mentre sarà interessante il match di chiusura della prima fase contro la Finlandia.

MOSCA – Non è andata liscia come si poteva presumere invece la sfida della Russia contro il Kazakistan, sì vinta con il punteggio di 6-4, ma che ha visto i padroni di casa sudare sino all’ultimo per riuscire ad ottenere la prima vittoria della competizione.

Dopo aver sorpreso la Svizzera, i kazaki sono infatti riusciti a tenere in scacco i russi praticamente sino ad una decina di minuti dalla terza sirena, quando Lyubimov ha infilato il sesto gol che ha tranquillizzato un po’ tutti.

Dopo un solo minuti dall’inizio del terzo tempo, infatti Semyonov aveva firmato il 4-4 per il Kazakistan, che sembrava nelle condizioni di poter tentare addirittura il colpaccio. Ancora una volta sugli scudi la prima linea nordamericana formata da Boyd, Dawes e Bochenski, capaci di combinare un totale di cinque punti e di rappresentare un costante pericolo.

Nonostante la vittoria una notizia negativa per la Russia arriva dall’infermeria. La giovane stella dei Chicago Blackawks, Artemi Panarin, non ha infatti giocato il terzo tempo dopo aver rimediato una brutta botta alla balaustra e le sue condizioni restano da verificare.

Click to comment

Altri articoli in Mondiali 2016