MOSCA – La Lettonia di Elvis Merzlikins ha conquistato una vittoria che permette loro di lasciarsi alle spalle il Kazakistan e di agganciare la Danimarca, questo nonostante la rappresentativa lettone – proprio assieme ai kazaki – abbia giocato una partita in più.
Dopo il gol incassato per mano di Nikita Ivanov, però, Merzlikins non è più capitolato. Il pareggio è arrivato grazie all’ex attaccante del Ginevra, Kaspars Daugavins, poco dopo la metà partita, mentre la rete decisiva è caduta a cinque minuti dalla terza sirena a firma Maris Bicevskis.
Per Elvis Merzlikins questa si è trattata della prima vittoria in carriera al Mondiale.
ST. PIETROBURGO – Nessun problema invece per il Canada, che dopo cinque partite è ancora imbattuto (come la Finlandia) e capace di confermarsi miglior squadra del torneo, con un bilancio impressionante di 30 gol realizzati e solo 4 subiti sull’arco di cinque sfide.
La sfida contro la Slovacchia ha preso una piega decisa già nel primo tempo, con Morgan Reilly e l’ex biancoblù Matt Duchene che hanno portato a due le reti di vantaggio canadesi dopo i primi 20 minuti. Bilancio identico nel periodo centrale, quando sono andati a segno Taylor Hall e Mark Scheifele, chiudendo di fatto la partita.
Nell’ultima frazione c’è poi stato spazio anche per il quinto gol, firmato da Derrick Brassard ed ottenuto con una semplicità che ben rispecchia l’andamento della partita.