Social Media HSHS

Olimpiadi 2026

Il Canada fa la voce grossa sbarazzandosi della Cechia

Crosby e compagni suggellano la loro superiorità nei primi due tempi, abbellendo il risultato nel finale. Cechia volenterosa ma non dello stesso livello

Il Canada fa la voce grossa sbarazzandosi della Cechia

CECHIA – CANADA

0-5

(0-1, 0-2, 0-2)

Reti: 19’54 Celebrini (Makar, McDavid) 0-1, 26’40 Stone (Marner, Crosby) 0-2, 37’26 Horvat (Marchand, Harley) 0-3, 47’42 MacKinnon (McDavid, Crosby) 0-4, 53’22 Suzuki (McDavid, Harley) 0-5

Note: Milano Santagiulia, 11’451 spettatori
Penalità: Cechia 3×2, Canada 1×2

MILANO – Il primo dei big match tanto attesi sul ghiaccio dell’Arena Santa Giulia è andato al Canada, che con un rotondo 5-0 si è sbarazzato della Cechia.  Forti di un colletivo impressionante i nordamericani hanno pigiato subito sull’acceleratore, facendo capire a Cervenka e compagni che non avrebbero fatto alcuno sconto.

La squadra dell’est Europa non è comunque rimasta a guardare, trascinata soprattutto dalla linea PastrnakHertlNecas, l’unica in grado di portare qualche pericolo a scadenze regolari, ma con poco supporto dal resto dell’impianto.

(Andrea Branca | HSHS)

La superiorità del Canada è uscita però solo a pochi secondi dalla prima sirena con la deviazione di Celebrini davanti a Dostal, ma poi si è protratta per il secondo periodo in scia a questa segnatura. Un’invenzione di Marner ha permesso a Stone di raddoppiare e un break di Horvat ha portato sul 3-0 la sfida che si è praticamente chiusa lì.

Il Canada ha gestito l’incontro in maniera autorevole, abbellendo ancora il risultato nel terzo periodo con il gol in powerplay di MacKinnon e il definitivo 5-0 di Suzuki. Il Canada suona la prima campanella, in serata sarà il turno degli USA, impegnati contro la Lettonia.


GALLERIA FOTOGRAFICA

(Clicca le frecce per scorrere le fotografie)

Click to comment

Altri articoli in Olimpiadi 2026