
CECHIA – CANADA
0-5
(0-1, 0-2, 0-2)

Reti: 19’54 Celebrini (Makar, McDavid) 0-1, 26’40 Stone (Marner, Crosby) 0-2, 37’26 Horvat (Marchand, Harley) 0-3, 47’42 MacKinnon (McDavid, Crosby) 0-4, 53’22 Suzuki (McDavid, Harley) 0-5
Note: Milano Santagiulia, 11’451 spettatori
Penalità: Cechia 3×2, Canada 1×2
MILANO – Il primo dei big match tanto attesi sul ghiaccio dell’Arena Santa Giulia è andato al Canada, che con un rotondo 5-0 si è sbarazzato della Cechia. Forti di un colletivo impressionante i nordamericani hanno pigiato subito sull’acceleratore, facendo capire a Cervenka e compagni che non avrebbero fatto alcuno sconto.
La squadra dell’est Europa non è comunque rimasta a guardare, trascinata soprattutto dalla linea Pastrnak–Hertl–Necas, l’unica in grado di portare qualche pericolo a scadenze regolari, ma con poco supporto dal resto dell’impianto.

(Andrea Branca | HSHS)
La superiorità del Canada è uscita però solo a pochi secondi dalla prima sirena con la deviazione di Celebrini davanti a Dostal, ma poi si è protratta per il secondo periodo in scia a questa segnatura. Un’invenzione di Marner ha permesso a Stone di raddoppiare e un break di Horvat ha portato sul 3-0 la sfida che si è praticamente chiusa lì.
Il Canada ha gestito l’incontro in maniera autorevole, abbellendo ancora il risultato nel terzo periodo con il gol in powerplay di MacKinnon e il definitivo 5-0 di Suzuki. Il Canada suona la prima campanella, in serata sarà il turno degli USA, impegnati contro la Lettonia.
GALLERIA FOTOGRAFICA
(Clicca le frecce per scorrere le fotografie)


