Social Media HSHS

NHL

Il Canada supera la Finlandia e vola in finale, States battuti ma concentrati sull’ultimo atto

BOSTON – Il Canada ha conquistato un posto nella finale del 4 Nations Face-Off battendo la Finlandia 5-3 al TD Garden. MacKinnon è stato il protagonista con due gol, mentre Reinhart ha fornito tre assist. Il Canada si giocherà dunque il titolo giovedì contro gli Stati Uniti, in un attesissimo rematch.

LunedÌ sera il match sembrava in pieno controllo per i nordamericani, avanti 4-0 grazie alle reti di McDavid, MacKinnon (doppietta) e Point. La Finlandia ha però reagito nel terzo periodo grazie a Lindell e una doppietta di Granlund, avvicinandosi fino al 4-3 nel finale. Sidney Crosby ha poi chiuso i conti a porta vuota.

Gli Stati Uniti hanno invece subito una sconfitta per 2-1 contro la Svezia, ma restano concentrati sulla finale di giovedì contro il Canada. Il match contro gli scandinavi è stato condizionato dalle assenze pesanti di Matthews, Matthew Tkachuk e McAvoy, mentre nel corso della partita anche Brady Tkachuk ha dovuto lasciare il ghiaccio per un infortunio.

Nonostante l’emergenza, gli USA erano partiti bene con il gol di Chris Kreider dopo soli 35 secondi. Tuttavia, la Svezia ha ribaltato il punteggio con due reti e ha chiuso gli spazi, rendendo vana ogni offensiva americana. Jake Oettinger, all’esordio nel torneo, ha chiuso con 21 parate, ma non è bastato per evitare la sconfitta.

Ora gli americani hanno due giorni di recupero prima della sfida decisiva contro il Canada. Nonostante gli infortuni, il gruppo resta fiducioso. Gli States hanno già battuto il Canada 3-1 nella fase a gironi e puntano a ripetersi per alzare il trofeo.

Click to comment

Altri articoli in NHL