Social Media HSHS

National League

Il Bienne analizzato da HSHS: le speranze parlano svedese!

analisi2

L’inizio della stagione 2014/15 di NLA si sta avvicinando a grandissimi passi, ed anche quest’anno HSHS vi fornirà una completa panoramica su tutte le 12 squadre che compongono il massimo campionato svizzero.

Giorno dopo giorno troverete infatti sulle nostre pagine commenti e analisi dei vari club, a cui abbiamo aggiunto anche un nostro pronostico di posizione in classifica al termine della regular season.


BIENNE

 bienne

La rosa 2014/15

PORTIERI
Lukas Meili, Elien Paupe, Simon Rytz

DIFENSORI
Claudio Cadonau, Kevin Fey, Kevin Gloor, Manuel Gossweiler, Benoît Jecker, Igor Jelovac, Mathias Joggi, Christian Moser, Anthony Rouillier, Nicholas Steiner, Ramon Untersander

ATTACCANTI
Pär Arlbrandt, Eliot Berthon, Gianni Ehrensperger, Gérémy Gailland, Gaëtan Haas, Raphael Herburger, Stanislav Horansky, Oliver Kamber, Jan Mosimann, Niklas Olausson, Emanuel Peter, Matthias Rossi, Ahren Spylo, Mathieu Tschantré, Martin Ulmer, Dragan Umicevic, Philipp Wetzel


Dopo le due annate concluse con il successo della qualifica ai playoff (2012, 2013), il Bienne sembra essere entrato in un tunnel da cui lo scorso anno ha faticato a venirne fuori. Undicesimi al termine della regular season, i Seeländer sono riusciti nell’impresa di “salvare” un derelitto Rapperswil e dover affrontare così il Visp, invero non molto performante, in uno spareggio sempre carico di emozioni.

Nel corso della campagna di rafforzamento, i bernesi hanno dovuto fare i conti con ennesime pesanti partenze tra gli svizzeri come Wieser, Truttman e Kellenberger. Sono però stati anche capaci di portare a casa gli “acquistoni” Arlbrandt e Olausson sul mercato degli stranieri, che dovranno rimpiazzare i poco convincenti Bourque e Beaudoin. Sul mercato svizzero poco è stato però possibile fare, a parte qualche giovane (Jelovac, Berthon, Mosimann, Rossi).

Analizzando la rosa a disposizione di Schläpfer più nel dettaglio, in porta si continuerà a puntare sul giovane portiere, talentuoso ma fin qua abbastanza acerbo, Lukas Meili. Verrà ancora coadiuvato da Simon Rytz, per una coppia che ci sembra però avere qualche lacuna di troppo.

Riguardo alla retroguardia Seeländer bisogna dire che essa è andata man mano sgretolandosi nel corso delle ultime stagioni… Partenze come Berra, Wellinger, Kparghai, Truttman, Huguenin, non possono che lasciare il segno. La società ha faticato a trovare appropriati rimpiazzi ed il risultato è stato un assetto difensivo deboluccio che ha condizionato pesantemente la squadra nel corso dell’ultima stagione e, a meno di un’esplosione di Meili come “nuovo Berra”, ci permettiamo di dubitare possa migliorare la situazione in questa annata. Gli arrivi di Nicholas Steiner e il giovane Jelovac, non cambieranno la sostanza.

La situazione dell’attacco del Bienne ci sembra invece essere migliore, questo soprattutto grazie al duo svedese ingaggiato in estate: il topscorer dell’ultimo campionato svedese Pär Arlbrandt, eccellente per visione di gioco e dal tiro molto preciso, e Niklas Olausson, bravo nel power play grazie alla sua grande visione di gioco e dalle mani veloci e precise, che ne hanno fatto uno dei migliori assist-man in circolazione.

I due andranno a completare un pacchetto stranieri interamente votato all’offensiva con Spylo e Umicevic. Interessante l’arrivo di Matthias Rossi, ex nazionale giovanile, che così bene aveva fatto lo scorso anno nella lega cadetta a Basilea (20 reti). I soliti Peter, Tschantré, Ehrensperger e Kamber, sembrano essere gli unici attaccanti svizzeri rimasti ad avere qualche numero interessante.


Tiriamo le somme…

In attesa della nuova pista (dovrebbe essere pronta per il 2015), la società ha capito che un’altra stagione sulla falsa riga della scorsa sarebbe da evitare come la peste per non rischiare di ripetere il precedente del Langnau (pista restaurata e retrocessione sportiva).

Si é dunque deciso, con l’aiuto dei donatori del club, di aumentare le tariffe per poter generare immediatamente fondi extra per cercare di evitare il finale di stagione particolarmente faticoso come lo scorso anno. Fondi che però, ci permettiamo di azzardare, sono stati pensati quasi interamente per il mercato straniero per portare due giocatori bomba alla corte di Schläpfer.

Troppo poco però per credere in una buona stagione. Dubbi rimangono pure sulla scelta degli stranieri (4+0) lasciando allo sbando una difesa debolissima (154 reti subite la scorsa regular season). Pure lo stesso Schläpfer non sembra godere più di tutta quella fiducia incontrastata da parte della piazza, anche se pare mantenga ancora saldamente in mano lo spogliatoio con cui ha un rapporto quasi paterno.

Pronostico regular season: 11esima posizione


La classifica di HSHS

1. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
2. zugo ZUGO
3. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
4. berna BERNA
5. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
6. Kloten_Flyers_Wappen.svg KLOTEN FLYERS
7. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
8. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
9. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
10. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
11. bienne BIENNE
12. rapperswilRAPPERSWIL JONA LAKERS

Laureato in Scienze Politiche all'università degli studi di Pavia con lavoro di tesi sul diritto costituzionale svizzero.

Click to comment

Altri articoli in National League