ZURIGO – Era stata la prima squadra a vincere la “nuova” Coppa Svizzera nel febbraio 2015, ed ora proprio il Berna si è guadagnato il diritto di salutare da vincitore una competizione che con la finalissima di domenica sera è arrivata al capolinea.
L’atto conclusivo del torneo è stato però meno combattuto del previsto, con gli orsi che hanno colto l’opportunità di vincere un trofeo – quasi una boccata d’ossigeno – in una stagione sinora complicatissima, mentre sull’altro fronte gli ZSC Lions hanno mollato la presa sostanzialmente nel secondo periodo.
Il Berna ha infatti legittimato la vittoria della Coppa dimostrandosi più solido e compatto, e dopo il primo periodo chiuso sull’1-1 (reti di Olofsson e Hollenstein) gli orsi hanno allungato il passo grazie alle segnature di Praplan, Heim ed ancora Olofsson.
La partita si è chiusa definitivamente con il 5-1 firmato da Scherwey ad inizio terza frazione, poi controllata in maniera piuttosto agevole da Pestoni e compagni nonostante il punto di Noreau nel finale.
Il Berna ha così potuto festeggiare e dimenticare per una sera le difficoltà del campionato, interessante sarà ora vedere che effetto avrà questo successo sulla fase decisiva della stagione.