Social Media HSHS

National League

Il Berna analizzato da HSHS: una stagione difficile può bastare!

analisi2

L’inizio della stagione 2014/15 di NLA si sta avvicinando a grandissimi passi, ed anche quest’anno HSHS vi fornirà una completa panoramica su tutte le 12 squadre che compongono il massimo campionato svizzero.

Giorno dopo giorno troverete infatti sulle nostre pagine commenti e analisi dei vari club, a cui abbiamo aggiunto anche un nostro pronostico di posizione in classifica al termine della regular season.


BERNA

SC_Bern_Logo

La rosa 2014/15

PORTIERI
Marco Bührer, Matthias Mischler

DIFENSORI
Eric Blum, Philippe Furrer, Beat Gerber, Marc-André Gragnani, David Jobin, Geoff Kinrade, Samuel Kreis, Justin Krueger, Thomas Wellinger

ATTACCANTI
Alain Berger, Pascal Berger, Christoph Bertschy, Ryan Gardner, Luca Hischier, Bud Holloway, Michaël Loichat, Simon Moser, Marco Müller, Martin Plüss, Flurin Randegger, Marc Reichert, Byron Ritchie, Thomas Rüfenacht, Tristan Scherwey, Julian Schmutz


La stagione 2013/14 è stata a dir poco traumatica per gli orsi, conclusa con la prima mancata qualifica ai playoff per i campioni nazionali in carica. Annata incominciata in modo disastroso sotto la guida di Antti Törmanen, fresco vincitore del torneo precedente, proseguita dall’interim di Lars Leuenberger tra novembre e gennaio, per poi concludersi sotto la gestione di Guy Boucher, da cui la società della Capitale intende ripartire.

Nel corso dell’estate numerosi sono stati i cambiamenti che hanno portato ad una rivoluzione della rosa, con l’arrivo di addirittura tre stranieri (Gragnani, Kobasew e Holloway), che andranno ad affiancare il confermato Ritchie e all’indesiderato Kinrade.

Notevole pure il mercato svizzero con Thomas Rüfenacht, prelevato da Lugano, Eric Blum da Kloten, il ritorno di Simon Moser in Svizzera e di Marc Reichert nella Capitale (dopo l’avvenuto scambio con l’Ambrì per Dostoinov).

Entrando un po’ più nel dettaglio ed analizzando la squadra per reparto, il portiere titolare sarà ancora Marco Bührer, invero non molto convincente nelle ultime stagioni. La società pare comunque intenzionata a confermargli totale fiducia, affiancandolo ad un giovane prodotto del settore giovanile bernese – ma con tre stagioni quale portiere titolare dell’Ajoie in LNB – Matthias Mischler.

In difesa, la squadra pare essere meglio assortita del recente passato, con gli acquisti di Gragnani – playmaker e specialista del power play – destinato a prendere il posto di Roche, e Blum che non necessita di presentazioni. Come sempre molto solidi dietro, i bernesi paiono essere ancora migliori quest’anno.

L’attacco bernese ci sembra, infine, di ottima qualità anch’esso. I due nuovi stranieri Holloway – ottimo playmaker e con un potente slap che lo rende un tiratore incredibilmente efficace in power play – e Kobasew – che dispone di un buon fiuto offensivo ed è conosciuto per la sua ottima attitudine al lavoro e leadership –  aumenteranno di sicuro la qualità del gruppo.

Infine, gli svizzeri Moser, Rüfenacht e Reichert, ci sembra sostituiscano al meglio i vari Dostoinov, Rubin, Domenichelli e Rüthemann. Non va poi dimenticato che gli orsi disporranno sempre della vena offensiva di veterani come Martin Plüss e Ryan Gardner, e dei talenti Scherwey e Bertschy. Allo staff tecnico il compito di trovare la giusta alchimia tra le linee.


Tiriamo le somme…

Se tutte le tessere del puzzle troveranno la giusta collocazione,  la squadra bernese sembra una vera corazzata per tornare a battagliare per il titolo. Non saranno però ammessi altri passi falsi nella Capitale.

Va detto però che vi sono anche alcune ombre sul roster messo a disposizione di Boucher. Infatti, Bührer dovrà dimostrare di meritare tutta questa fiducia da parte della società, invero per nulla convincente ultimamente, e smentire così gli scettici. Dovesse avere qualche problema, dalle parti della Bernarena potrebbe sorgere un problema portieri.

Altro grande punto interrogativo è legato al nome stesso di Guy Boucher. Numerosi, infatti, sono gli allenatori con un curriculum importante in Nordamerica ad incontrare difficoltà di ambientamento alla National League. Inutile ricordare quanto sia diverso il mondo hockeistico svizzero da quello d’oltre oceano.

Bisognerà infine valutare se il mercato promosso dagli orsi sarà stato sufficiente per risolvere i problemi che lo scorso anno trascinarono la squadra ai playout.

Pronostico regular season: 4a posizione


La classifica di HSHS

1. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
2. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
3. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
4. berna BERNA
5. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
6. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
7. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
8. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
9. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
10. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
11. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
12. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Laureato in Scienze Politiche all'università degli studi di Pavia con lavoro di tesi sul diritto costituzionale svizzero.

Click to comment

Altri articoli in National League